Cerchi qualche idea per il pranzo di Carnevale? Prova con questa ricetta per un antipasto sfiziosissimo

Se vuoi raccogliere qualche idea per il pranzo di Carnevale prova questa ricetta per un antipasto sfizioso e a tema. Sorprendi a tavola con qualcosa di diverso, saporito e originale, preparerai un piatto tipico del Carnevale ma in una nuova versione. Scopriamo di cosa si tratta.

pranzo Carnevale
Per il pranzo di Carnevale prepara le castagnole salate. Piaceranno proprio a tutti.

Per rallegrare la tavola di Carnevale quello che ci vuole è una ricetta gustosa e originale, rispetterai la tradizione ma allo stesso tempo preparerai qualcosa di sfizioso. Stiamo parlando delle castagnole salate: un antipasto saporito e tutto nuovo. Per prepararle dovrai seguire la ricetta delle classiche castagnole dolci, ma sostituire un paio di ingredienti. Andranno a ruba!

LEGGI ANCHE >>> Prepara un antipasto sfizioso per il pranzo della domenica, sorprendi la tua famiglia con una ricetta sfiziosa

L’antipasto perfetto per il pranzo di Carnevale sono le castagnole salate, sfiziose e buonissime

La ricetta delle castagnole salate è semplice e veloce, proprio come quella dolce. Dovrai semplicemente sostituire lo zucchero con del parmigiano grattugiato e il liquore con il vino bianco. Sono perfette sia al forno che fritte, l’esterno sarà croccante e il cuore filante indipendentemente dal tipo di cottura. Vanno bene come antipasto, ma anche per un aperitivo tra amici o per una festicciola per bambini. Piaceranno proprio a tutti. Vediamo come prepararle.

ricetta per carnevale
La ricetta delle castagnole salate è semplice e veloce, devi assolutamente provarla.

Avrai bisogno di:
200 gr di farina ’00
1 uovo
40 gr di olio di semi
50 gr di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di vino bianco secco
1 pizzico di sale
pepe nero q.b.
6 gr di lievito in polvere per impasti salati
30 gr di scamorza a cubetti

SEGUICI SUI FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Inizia a mescolare in una ciotola farina, lievito, sale, pepe e parmigiano grattugiato. Poi aggiungi l’uovo, l’olio e il vino bianco e continua a mescolare. Quando il tutto si sarà amalgamato impasta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgi l’impasto in un po’ di pellicola e fallo riposare in frigo per circa 30 minuti, poi stacca dei pezzetti di impasto più o meno della stessa misura. Stendili con le mani, riempili con due dadini di provola e forma delle polpette. Et voilà le tue castagnole salate sono pronte.

castagnole salate
Puoi servire le castagnole salate con della salsa di pomodoro per rendere il tuo antipasto più goloso.

Se vuoi friggere le castagnole salate fai riscaldare bene l’olio e lascia cuocere ogni pezzo per circa 1 minuto, per il forno invece lascia cuocere per una quindicina di minuti a 180°.

Rendi il pranzo di Carnevale sfizioso con queste castagnole salate, lascerai tutti a bocca… piena!

D.S.

Impostazioni privacy