Torta alle nocciole: non sarà il solito dessert! Preparala così per un gusto unico e goloso

La torta alle nocciole è un dessert goloso e sfiziosissimo, servirla a merenda sarà l’ideale per goderci gli ultimi giorni invernali prima della Primavera

Stiamo giungendo al termine di questo Inverno piuttosto rigido e freddo e presto accoglieremo a braccia aperte la venuta della Primavera. Possiamo però ancora goderci gli ultimi giorni invernali riscaldandoci con una buona tazza di tè bollente ed una fetta di torta. In particolare, quella che vogliamo proporvi oggi sarà talmente golosa che sparirà davvero in pochi istanti. Si prepara in 5 minuti e siamo proprio sicuri che non riuscirete più a farne a meno! Per prepararla avremo bisogno di:

torta alle nocciole
Per rendere più golosa la torta, ricopriamola con glassa al cioccolato e nocciole tritate grossolanamente
  • 200 gr di nocciole spellate intere;
  • 3 uova;
  • 150 gr di zucchero;
  • 125 gr di burro; 
  • 100 gr di cioccolato al latte;
  • 120 gr di farina ed 1 bustina di lievito vanigliato;

LEGGI ANCHE:  Nutella fatta in casa: preparala in questo modo, sarà identica all’originale

Torta alle nocciole: la versione facile e golosa che siamo sicuri farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti

Iniziamo la nostra preparazione ponendo in una padella antiaderente le nocciole. Accendiamo la fiamma al minimo e lasciamole tostare, mescolandole spesso per evitare che possano bruciarsi. Eseguito questo passaggio versiamole in un robottino da cucina e frulliamole qualche minuto, stando attenti a non lasciarle troppo per evitare che rilascino il loro olio naturale.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una chiara spumosa e cremosa. Fondiamo il burro, incorporiamolo al composto e aggiungiamo di volta in volta la farina setacciata unita al lievito ed in ultimo le nocciole ridotte in farina. Amalgamiamo a dovere tutti gli ingredienti, versiamo l’impasto in una tortiera dal diametro di 22 cm foderata con carta da forno e poi sciogliamo il cioccolato. Versiamolo a filo sulla torta in modo irregolare e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti. Lasciamo raffreddare con lo sportello aperto e poi sformiamo, decorando con zucchero al velo. Vedrete che merenda golosa e super sfiziosa!

Impostazioni privacy