Pane ‘cunzatu’: l’idea salva cena pronta 5 minuti che ti farà impazzire

Il pane ‘cunzatu’ è un’idea tutta siciliana che vi farà venire l’acquolina in bocca, ideale per una cena lampo gustosa e davvero saporita! Scopriamo insieme la ricetta 

Come già sappiamo, sono tanti i manicaretti preparati in Sicilia, ed alcuni di questi rimangono impressi nella tradizione da anni ed anni. Basta pensare agli arancini, ai cannoli, alle paste di mandorla, alla pasta alla Norma, alle ‘sfinci’ di riso fritte e chi più ne ha, più ne metta! Una delle tante golosità appartenente alla gastronomia siciliana, è senza dubbio il cosiddetto ‘pane cunzatu‘. Tradotto dal dialetto come pane condito, si tratta di farcire delle pagnotte o delle ciambellone di pane da condividere con gli amici o la famiglia. Noi oggi vogliamo proporvi 3 versioni una più golosa dell’altra e siamo sicuri che non riuscirete più a farne a meno! Scopriamo insieme come prepararlo

LEGGI ANCHE: Cheesecake? Si grazie, ma non a merenda: la ricetta che ti lascerà a bocca aperta

Pane ‘cunzatu’: l’idea originale, veloce e super sfiziosa per una cena lampo davvero economica

Realizzare una cena lampo servendo il pane cunzatu non solo ci farà risparmiare del tempo, ma ci darà la possibilità di risparmiare ed utilizzare ciò che bisogna consumare nel proprio frigorifero. Noi vogliamo proporvi 3 idee davvero sfiziose e siamo sicuri che le apprezzerete davvero tanto. Vediamole insieme:

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  • Pane alla pizzaiola: più goloso e semplice di così, non si può fare. Versiamo in una ciotola un po’ di salsa di pomodoro e condiamola con origano, pepe, sale e rosmarino. Aggiungiamo un cucchiaio d’olio d’oliva e mescoliamo. Tagliamo una pagnotta casereccia a metà, spalmiamo la salsa sulla superficie e poi aggiungiamo degli straccetti di mozzarella. Preriscaldiamo il forno a 230° e cuociamo per circa 10 minuti, fin quando il formaggio non si sarà sciolto. Il pane sarà diventato croccante e l’interno brulicherà di bontà!

    pane cunzatu
    Un’altra golosa idea potrebbe essere quella di farcire la pagnotta con bresaola, scaglie di grana, rucola e succo di limone. Vedrete che squisitezza!
  • Pane, zucchine e prosciutto: laviamo accuratamente qualche zucchina e dopo aver eliminato le due estremità, affettiamole sottilmente. Friggiamole in olio di semi bollente e scoliamole su carta assorbente. Tagliamo a metà la pagnotta, grattugiamo del formaggio filante e poi adagiamo sopra qualche fetta di prosciutto cotto e le zucchine. Facciamo cuocere il tutto a 230° per 10 minuti. Vedrete come sarà apprezzato dai bambini!
  • Pane, olive e salmone: se vogliamo far mangiare un po’ di pesce ai nostri bambini, questa sarà la ricetta giusta. Tagliamo a metà la pagnotta e facciamola cuocere in forno a 200° per circa 10 minuti. In una ciotola versiamo del formaggio spalmabile ed uniamo pepe, origano, noce moscata e scorza di limone. Spalmiamola sulla superficie del pane, aggiungiamo qualche fetta di salmone affumicato e delle olive nere tagliate a rondelle. Condiamo con del pepe ed un filo d’olio. Vedrete che sapore!
Impostazioni privacy