Biscotti al cioccolato senza impasto: il dolcetto a merenda super sfizioso

I biscotti al cioccolato sono un grande classico della cucina casalinga e della nonna, ma questa versione velocissima e senza impasto, farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutta la famiglia!

La merenda o la colazione della Domenica, sono i momenti più magici dell’intera giornata, perché ci si può concedere qualche golosità tutta dolce e dai sapori prelibati. Cos’è che in assoluto i bambini adorano mangiare, soprattutto nella seconda parte del pomeriggio? Ve lo diciamo noi: il cioccolato! Perché allora non preparare questi velocissimi biscottini al cacao? Si preparano in 5 minuti, non bisogna impastare e saranno cotti in un attimo! Per preparare i biscottini avremo bisogno di:

biscotti senza impasto
Prima di cuocerli, spolveriamoli con un po’ di zucchero al velo, vedrete che chicche golose!
  • 300 gr di burro a temperatura ambiente;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 400 gr di farina 00;
  • 2 uova medie;
  • 50 gr di cacao amaro;

LEGGI ANCHE: Avrai bisogno soltanto di uova, zucchero e farina: preparerai dei biscotti di carnevale golosissimi

Biscotti al cioccolato senza impasto: la versione furba pronta solamente in 5 minuti

Questa versione della pasta frolla si chiama montata ed è ideale per tutti coloro che vogliono preparare dei dolci rapidi, senza dover impastare, aspettare che la pasta riposi per poi stenderla e creare le formine. Iniziamo inserendo il burro in una ciotola capiente tagliato a tocchetti. Per la riuscita della ricetta, dovrà essere morbido e malleabile. Iniziamo a montarlo con delle fruste elettriche in modo da renderlo cremoso, aggiungiamo lo zucchero e procediamo a montare fin quando non avremo una massa spumosa. Aggiungiamo il lievito setacciato, le uova ed il cacao.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Mescoliamo fin quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati a dovere e poi iniziamo ad aggiungere la farina di volta in volta. Prima o poi le fruste faranno fatica a montare il composto, per cui continuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando il composto sarà pronto, inseriamolo in una sac-a-poche, foderiamo una leccarda con carta da forno e diamo forma ai biscotti, quelle che preferiamo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 10/12 minuti. Lasciamo completamente raffreddare e poi serviamo i biscottini con una spolverata di zucchero al velo. Vedrete quanto saranno delicati, si scioglieranno in bocca!

Impostazioni privacy