Il dolce del Venerdì: i cupcakes dolci/salati che i tuoi bambini adoreranno

I cupcakes dolci/salati sono delle sfiziosità incredibili, morbidi, golosi e irresistibili ma nascondono un sapore segreto che vi farà leccare i baffi. Scopriamo insieme la ricetta veloce e facile

I cupcakes sono dei dolcetti di origine Americana, simili ai muffin, seppur differenti leggermente nella lavorazione dell’impasto e soprattutto nella forma. Difatti questi ultimi sono spesso realizzati in formato mignon e decorati con svariate creme che farciscono sia l’interno che l’esterno. Quest’oggi noi vogliamo proporvi la ricetta molto semplice di alcuni cupcakes dal contrasto dolce/salato che siamo sicuri conquisterà grandi e piccini. Per prepararli avremo bisogno di:

cupcakes dolci salati
Per rendere più goloso l’impasto, aggiungiamo qualche cucchiaio di cacao
  • 250 gr di farina;
  • 80 gr di burro;
  • 3 uova medie;
  • 200 gr di zucchero; 
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato;
  • 400 gr di formaggio spalmabile;
  • Arachidi salate q.b.
  • 70 gr di burro d’arachidi;

LEGGI ANCHE: Torta Nerina: la ricetta furba del dolce che farà impazzire tutta la famiglia

Cupcakes dolci/salati: preparali con questa ricetta facile, vedrai che incredibile bontà!

Iniziamo la preparazione dei nostri dolcetti rompendo le uova all’interno di una terrina, versiamo a pioggia lo zucchero, uniamo il miele e montiamo con una frusta elettrica diversi minuti, fin quando non otterremo un composto chiaro, spumoso e raddoppiato di volume. Versiamo a filo il latte a temperatura ambiente ed in ultimo il burro fuso non bollente.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Setacciamo la farina insieme al lievito ed uniamola poco per volta al composto di uova fino ad ottenere un impasto liscio, denso e senza grumi. In uno stampo per cupcakes o in pirottini di carta, versiamo l’impasto riempiendo ogni forma per 3/4 e cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 20 minuti. Durante la cottura dedichiamoci alla crema. In una ciotola versiamo il formaggio spalmabile, aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero al velo ed il burro d’arachidi, mescolando fino ad ottenere una crema corposa ed amalgamata. Poniamola in una sac-a-poche e quando i nostri cupcakes saranno totalmente raffreddati creiamo un ciuffetto abbondante sulla loro superficie ed in ultimo aggiungiamo qualche arachide salato. Vedrete che incredibile gusto conferiremo ai nostri dolcetti!

Impostazioni privacy