Plumcake salato: la ricetta con una golosa sorpresa che farà impazzire i bambini

Il plumcake salato con sorpresa sarà perfetto per i vostri bambini e siamo sicuri che neppure voi riuscirete a resistergli

Quando si parla di plumcake, generalmente si pensa a quello dolce, soffice, goloso e talmente delicato da sciogliersi in bocca. Può essere arricchito con frutta secca o fresca, gocce di cioccolato oppure marmellata, ma noi oggi non vi parleremo di quello dolce. Infatti, la ricetta che vogliamo proporvi sarà salata, ideale da servire come secondo originale per pranzo o cena e siamo sicuri che vi conquisterà completamente! Una golosa sorpresa vi attende al suo interno. Per preparare il plumcake salato avremo bisogno di:

plumcake salato sorpresa
Per una ricetta ancora più rapida, possiamo sostituire il prosciutto con la pancetta a cubetti e inglobarla all’impasto. Sarà comunque golosissimo!
  • 300 gr di farina;
  • 3 uova;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 150 gr di formaggio filante;
  • 400 gr di pancetta a fettine;
  • sale, pepe, origano, noce moscata ed erba cipollina;
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate;

LEGGI ANCHE: Pasta di Carnevale: preparala così, vedrai che prelibatezza

Plumcake salato con sorpresa: la ricetta super facile che conquisterà i tuoi bambini

Iniziamo la preparazione del nostro plumcake rompendo in una ciotola le uova mescolandole al parmigiano, al sale, al pepe, alle spezie e ai cubetti di prosciutto cotto. Sbattiamo il tutto per qualche minuto con una forchetta in modo da creare un’emulsione schiumata e poi setacciamo poco alla volta la farina unita al lievito.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Foderiamo uno stampo per plumcake con della carta da forno e sistemiamo le fettine di pancetta una accanto all’altra in modo che le estremità possano fuoriuscire poggiando sul bordo. Versiamo l’impasto livellandolo con una spatola e poi aggiungiamo il formaggio filante tagliato a listarelle, spingendolo leggermente all’interno. Richiudiamo la pancetta poggiandola sull’impasto e cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per 40/45 minuti. Se la pancetta dovesse scurirsi troppo, basterà coprire con un foglio di carta d’alluminio. Terminato il tempo di cottura lasciamo raffreddare con lo sportello chiuso per una decina di minuti e poi sforniamo. Quando il plumcake sarà tiepido, sformiamolo delicatamente, rimuoviamo l’involucro di carta da forno e tagliamo a fettine, godendoci un piatto goloso dalla sorpresa super filante!

Impostazioni privacy