Cheesecake al caramello: la ricetta super facile con un finale a sorpresa gustosissimo

La cheesecake al caramello è una torta soffice e golosa con un sapore intenso e particolare, segui la ricetta passo per passo

Se si ha voglia di un dolcetto goloso, morbido ma compatto da poter gustare con una buona tazza di te in un pomeriggio di relax, la cheesecake farà sicuramente al caso vostro. Di tante versioni tutte diverse con accostamenti di sapori classici ma anche più impegnativi, questa torta in Italia viene spesso servita con preparazioni a freddo e senza cottura. In realtà però, questo strepitoso dessert di origine anglosassone, vede la sua cottura in forno, lavorando l’impasto con uova, zucchero e formaggio che cuocendo gonfierà conferendo una consistenza sublime. La ricetta che vogliamo proporvi oggi sarà ideale per il weekend, si prepara davvero in pochissimo tempo e siamo sicuri che renderà il vostro dolcetto del dopo pasto un momento unico e magico! Per prepararla avremo bisogno di:

cheesecake caramello ricetta
Se amate le torte alte, utilizzate una tortiera da 18 cm, verrà compatta e ancora più golosa!
  • 250 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 200 gr di formaggio spalmabile;
  • 3 uova medie;
  • 1/2 bustina di vanillina oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 400 gr di biscotti secchi o tipo Digestive;
  • 100 gr di burro;
  • 2 cucchiai di zucchero di canna;
  • 300 gr di zucchero bianco;
  • 200 ml di panna fresca liquida;
  • 80 gr di arachidi salate;

LEGGI ANCHE: Fruttamisù: la ricetta facile e velocissima che farà impazzire i bambini

Cheesecake al caramello: la ricetta dal gusto unico che farà impazzire i tuoi bambini

Non fatevi ingannare dalla quantità degli ingredienti poiché preparare la cheesecake al caramello sarà davvero molto semplice. Iniziamo la nostra preparazione frullando i biscotti in un mixer da cucina, quando otterremo un composto fine e granuloso versiamolo in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso, lo zucchero di canna e mescoliamo. Foderiamo il fondo di una teglia a cerniera con carta da forno e creiamo la base della cheesecake facendo aderire a dovere il biscotto sulla superficie, compresi i bordi, con un altezza di circa 3 cm. Lasciamo riposare in freezer e dedichiamoci alla crema. In una ciotola capiente versiamo la ricotta ed il formaggio spalmabile, aggiungiamo a pioggia 100 gr dalla quantità totale dello zucchero e montiamo con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e corposo.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Aggiungiamo un uovo alla volta fin quando il precedente non sarà stato completamente assorbito e poi uniamo la vanillina. Versiamo la crema nella tortiera e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Lasciamo riposare 10 minuti con lo sportello chiuso per evitare che la cheesecake si afflosci. Intanto, versiamo lo zucchero restante sul fondo di un pentolino spesso dai bordi alti, portiamo sul fuoco e lasciamo che si sciolga completamente, formando il caramello. Non mescoliamo mai in questa fase ma se necessario, roteiamo la pentola. Quando inizieranno a crearsi le bolle spegniamo il fuoco, spostiamo la pentola dal fornello e versiamo a filo la panna calda ma non bollente e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una salsa fluida ed ambrata. Versiamola sulla superficie della torta e spolveriamo con arachidi salate tritate. Lasciamo riposare almeno 6 ore in frigorifero e poi godiamoci questa divina bontà!

Impostazioni privacy