Pancakes alle mele, la ricetta ideale per la colazione

La ricetta dei pancakes alle mele è perfetta per iniziare bene la giornata, ecco come si fa

pancakes alle mele
La ricetta perfetta per iniziare al meglio la giornata, stiamo parlando dei pancakes alle mele (Foto di RitaE da Pixabay

I pancakes sono la ricetta base delle colazioni americane: frittelle dolci, di solito cosparso dallo sciroppo d’acero. Per una variante italiana, abbiamo pensato di proporvi la ricetta dei pancakes americani, ma più leggera: stiamo parlando dei pancakes alle mele. Gustose, faranno leccare i baffi a grandi e piccini. Un ottimo modo per iniziare la giornata con l’energia giusta!

Leggi ancheUna sana colazione: prepara anche tu il porridge, non potrai più farne a meno

Pancakes alle mele, la ricetta e la preparazione

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 gr di farina 00
  • 1 mela (qualità a vostra scelta)
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • 20 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 30 gr di zucchero
  • sale q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Come potete vedere dalla ricetta, avete libera scelta sulle mele: vi consigliamo però di scegliere quelle dal gusto più dolciastro. Vediamo come si esegue la ricetta dei nostri pancakes.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Prendiamo una ciotola dove unire le due uova con lo zucchero. Aiutatevi con la frusta (anche quella elettrica) per questo compito. Una volta che le uova sono diventate spumose, unite la farina man mano e continuate a girare. Aggiungete lievito e un pizzico di sale e continuate a girare l’impasto finché non vi appaia omogeneo. Aggiungete a questo punto il latte e il burro fuso: ora il vostro impasto sarà diventato una crema liscia, attenzione che non ci siano grumi.

Preparate le mele: lavatele, sbucciatele e tagliatele a dadini piccoli. Uniteli all’impasto cremoso e fate amalgamare il tutto. La pastella è pronta, ora non ci resta che cuocere i pancakes. Prendete un padellino antiaderente e passateci sopra un po’ di burro, in modo tale che la pastella non si bruci e non si attacchi. Con un mestolino, prendete una piccola quantità di pastella con le mele e cercate di stenderlo con delicatezza su tutto il padellino. Aiutatevi con il mestolo a stendere la pasta dall’interno verso l’esterno. Fate cuocere e quando vedete delle bollicine, giratelo e fate cuocere anche dall’altro lato. I pancakes sono pronti per essere serviti: prendete un piatto e spolverate energicamente lo zucchero a velo. La guarnizione è a vostro piacimento: potete mettere delle fettine di mele, uno sciroppo, una marmellata o semplicemente dello zucchero.

Buon appetito!

 

Impostazioni privacy