Vampate di calore in gravidanza: alcuni trucchetti efficaci per alleviare i sintomi

Durante la gravidanza possono presentarsi improvvise vampate di calore per via della gestazione. Vi sveliamo alcuni trucchetti per controllarle

Nonostante sia verissimo che la gravidanza descrive uno dei periodi più belli ed intensi emotivamente per ogni donna, lo è altrettanto  dire quanto sia uno dei più complicati e difficili. Nei 9 mesi di gestazione del futuro piccolino, il corpo femminile subisce una serie di cambiamenti fisici ed ormonali non indifferenti e ciò potrebbe non solo avere ripercussioni sull’umore e sul benessere a 360° ma anche su alcuni stimoli che il cervello, considerati gli sbalzi ormonali, non riesce a recepire nel modo corretto ed ecco che una donna in pieno Inverno può sudare eccessivamente sentendo piuttosto caldo o al contrario, in piena Estate inizi a tremare dal freddo. Questa è una risposta del corpo nel cercare di espellere il calore in eccesso. Ma è possibile gestire le vampate di calore ed eliminarle? Scopriamolo

LEGGI ANCHE: Voglia di cambiare look ma senza tagliare i capelli? Con questo trucco stupirete tutti

Vampate di calore in gravidanza: gestiscile con questi trucchetti molto efficaci

Purtroppo, eliminare le vampate di calore in gravidanza non è possibile e non esiste alcun rimedio affinché ciò avvenga. Esse sono una risposta del nostro corpo dettata dallo sbalzo ormonale della gravidanza. Tuttavia, è possibile limitarne il fastidio e ridurlo al minimo. Ma come? Vediamo alcuni trucchetti efficaci:

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  • Bere e rimanere sempre idratate è uno dei trucchetti più efficaci per ridurre il fastidio delle vampate di calore. Idratare il corpo spesso con acqua, tè e tisane infatti, permette di mantenere equilibrata la temperatura corporea e di conseguenza evitare quelle improvvise ondate di caldo o di freddo.

    vampate calore gravidanza
    La salvia è una delle migliori erbe capaci di regolare la temperatura corporea
  • Preparare degli infusi di salvia potrebbe ridurre i fastidi e gli episodi di vampate di calore poiché quest’erba miracolosa permette di mantenere equilibrata la temperatura corporea, rilassa e distende i nervi ed inoltre spegne l’intensità stessa della vampata. Possiamo berne un po’ quando ci sentiamo agitate o stressate, oppure accendere degli incensi alla salvia e goderci del sano relax!
  • Generalmente le parti più interessate durante le vampate sono stomaco, seno, collo e fronte. Potrebbe tornare piuttosto utile inumidire le parti con acqua tiepida nel caso in cui arrivino le vampate. Dona sollievo, mantiene bassa l’intensità e ci permette di trovare un po’ di refrigerio. Ad ogni modo, se le vampate fossero eccessivamente forti, una buona doccia riuscirà di certo a riequilibrare la temperatura corporea.
Impostazioni privacy