Patate alla marinara, la ricetta per un contorno squisito: è facilissimo da preparare

Come preparare le patate alla marinara: una ricetta squisita e facile da preparare per mettere in tavola un contorno diverso!

patate alla marinara
Come preparare le patate alla marinara: ecco la ricetta per un contorno squisito e diverso dal solito

Le patate alla marinara sono un ottimo contorno, o anche secondo, a base di ingredienti semplici e facili da preparare! Perfette per ogni occasione: si possono mettere vicino secondi di pesce o anche al fianco di carni arrosto o alla griglia. La particolarità di questa ricetta risiede nel fatto che ci sono due metodi per cuocere e due tipi di pane da utilizzare! Ora vi sveliamo gli ingredienti per preparare le patate alla marinara, le più buone!

  • 1 kg di Patate
  • 100 gr Mollica di pane (fresco)
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d’Oliva
  • Pomodorini
  • 50 g Caciocavallo
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Sale

LEGGI ANCHE >> Pasta e piselli cremosa: la ricetta di un piatto squisito e genuino!

Patate alla marinara, la ricetta per un contorno squisito: è facilissimo da preparare

Per preparare delle ottime patate alla marinara, per prima cosa, bisogna sminuzzare la mollica di pane fresco in una terrina. Lavate in seguito i pomodori, pelateli eliminando i semi: tagliate a pezzetti la polpa ed aggiungete il risultato alla mollica.

Tritate sia il prezzemolo con carta da cucina inumidita che lo spicchio d’aglio. Grattuggiate il caciocavallo. Aggiungete questi tre ingredienti nella terrina, aggiungete il sale e mescolate il composto senza impastare o premere.

E’ arrivata poi l’ora di pelare le patate: tagliatele a fette spesse mezzo centrimetro e disponetele in una pirofila (una che può andare nel forno o sul fuoco) unta con olio extravergine d’Oliva. Disponete le patate con il composto di mollica: aggiungete olio e mettete sul fuoco, a fiamma media, per circa 30 minuti, aggiungendo l’acqua necessaria per portare le patate a cottura. Una volta trascorsa la mezz’ora, trasferite la pirofila in forno caldo (a 180 gradi) in modalità statica per circa 15 minuti.

Una volta pronto il vostro contorno, lasciate riposare per qualche minuto prima di servirle!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Impostazioni privacy