Avrai solo bisogno di merluzzo ed olive per preparare un secondo leggero e golosissimo

Merluzzo, olive e giusto qualche altro ingrediente: ecco ciò che ti servirà per preparare un secondo golosissimo

E’ giunto il momento di mettersi in forma preparando piatti semplici, leggeri e genuini. In questo il pesce è sicuramente di grande aiuto, povero di grassi e ricchissimo di omega 3. Non bisogna necessariamente rinunciare al gusto quando si parla di mettersi un po’ in dieta, basterà solo scegliere alimenti scelti ed indicati ed il gioco sarà fatto. Noi oggi vogliamo proporvi un secondo piatto ideale per chi vuole perdere qualche chilo dopo le festività natalizie, senza rinunciare ad un buon sapore. Abbandonate l’idea che in dieta si mangi solo pesce bollito! Vediamo di cosa abbiamo bisogno:

merluzzo olive secondo
Possiamo cuocere i nostri filetti anche al forno oppure sulla griglia per poi servirli con un’insalata di rucola, olive e pomodorini
  • 5 filetti di merluzzo surgelati;
  • 100 gr di olive nere denocciolate;
  • 100 gr di pomodorini ciliegini;
  • sale e pepe q.b.
  • origano, timo, maggiorana q.b.
  • 1 porro;

LEGGI ANCHE: Le stagioni in tavola: quali sono le verdure che non possono mancare in frigo a Gennaio

Merluzzo, olive e pomodorini: avrai bisogno di questi ingredienti per un secondo facile e leggero

Iniziamo la nostra preparazione lasciando scongelare per bene i nostri filetti di pesce, in alternativa possiamo chiedere al nostro pescivendolo di fiducia di prepararceli già puliti e privati di spine. Eliminiamo lo strato esterno del porro, affettiamolo a rondelle e facciamolo appassire in una padella con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà ben morbido aggiungiamo le olive tagliate grossolanamente, i pomodorini a metà e facciamo cuocere giusto qualche minuto.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Aggiungiamo al centro della padella i filetti ed irroriamo la superficie con il sughetto formatosi. Sfumiamo con del vino bianco, facciamo evaporare la parte alcolica e poi allunghiamo il sughetto con due bicchieri d’acqua calda, aggiustando di sale, di pepe e uniamo gli odori. Chiudiamo con coperchio e portiamo a cottura il merluzzo per una decina di minuti, fin quando i liquidi non si trasformeranno in una crema fluida ma corposa. Serviamo ancora ben caldo e gustiamoci un secondo molto leggero ma ricco di gusto!

Impostazioni privacy