Torta della Befana: la ricetta divertente e golosa dal ripieno strabiliante

Preparare una gustosa torta della Befana lascerà di stucco i vostri bambini per il suo ripieno divertente e golosissimo

Il 6 Gennaio è quasi alle porte e chiuderemo in bellezza definitivamente le festività natalizie. In questo giorno di chiusura, la Befana, famosa vecchietta amica di Babbo Natale, gira sulla sua scopa ed il cappello appuntito di casa in casa, per regalare gli ultimi dolcetti ai bambini, anche se ammettiamolo, lei è decisamente più cattivella rispetto a Santa Claus e non si pone di certo problemi a lasciare il carbone ai bimbi più monelli(anche se poi è magnanima e lascia quello dolce). Noi oggi vogliamo insegnarvi una ricetta golosissima e divertente da preparare, poiché si tratterà di una torta totalmente nera, come il carbone! Si prepara davvero in poco tempo e siamo sicuri che i vostri bimbi l’adoreranno. Vediamo gli ingredienti che ci servono per prepararla

torta della befana
Se non riusciamo a trovare il colorante nero, utilizziamo una polvere di cacao extra fondente
  • 4 uova grandi;
  • 200 gr di zucchero;
  • 200 gr di farina;
  • 125 gr di burro;
  • colorante alimentare nero;
  • 100 gr di cacao amaro;
  • 200 ml di panna fresca liquida;
  • 100 gr di cioccolato fondente tritato;
  • 1 bustina di lievito per dolci;

LEGGI ANCHE: Frutta secca avanzata: riutilizza quella rimasta dalla feste in questi modi originali

Torta della Befana: preparala in pochi minuti per una merenda magica e golosa

Iniziamo la nostra preparazione rompendo le uova in una ciotola capiente e sbattiamole con delle fruste elettriche. Versiamo lo zucchero e montiamo il tutto sino al raddoppio del loro volume, ottenendo una chiara spumosa, soffice e delicata. Aggiungiamo il burro fuso, lasciamolo assorbire al composto e poi aggiungiamo 1 cucchiaino di colorante alimentare. Setacciamo insieme tutte le polveri e poi aggiungiamole di volta in volta al composto sino esaurimento ingredienti. Otterremo un impasto scurissimo e ben denso.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Imburriamo ed infariniamo una teglia, versiamo il tutto all’interno e livelliamo con una spatola per poi infornare a forno preriscaldato/statico/180° – 45 minuti. Intanto dedichiamoci alla farcia della torta montando la panna con 2 cucchiai di zucchero al velo. Quando avrà assunto una consistenza soffice e compatta, aggiungiamo il cioccolato tritato con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. Lasciamo raffreddare completamente la torta, sformiamola, tagliamola a metà e farciamola con la panna montata. Serviamo a fette con zucchero al velo in superficie e raccontiamo ai nostri bimbi che la Befana è passata in casa nostra per regalare questa torta al carbone!