Quando preparare le lenticchie per la notte di Capodanno: alcuni utili consigli per servirle al meglio

Preparare le lenticchie per Capodanno potrebbe sembrare semplice, ma non sempre è così, segui questi utili consigli per servirle in maniera squisita

Servire le lenticchie allo scoccare della mezzanotte, generalmente con il cotechino, è un must della tradizione italiana per il veglione di Capodanno. Calde, profumate ed avvolgenti, mangiarle proprio nei primi minuti del nuovo anno è simbolo di buon auspicio, fortuna ed abbondanza economica. Bisogna però dire che affinché si gustino al meglio, bisogna prepararle al momento giusto.

lenticchie capodanno consigli
Per rendere più sprint la nostra zuppa di lenticchie, aggiungiamo un po’ di peperoncino fresco, vedrete che sapore!

Se preparate troppo tardi, potremmo incorrere nel rischio di servirle ancora crude, mentre se preparate con eccessivo anticipo, il risultato finale potrebbe non essere dei migliori, ottenendo l’effetto “minestra riscaldata“. Quando è il momento migliore per prepararle? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Cotechino a Capodanno, non il solito: con questa ricetta sarà davvero gustoso!

Lenticchie per Capodanno: segui questi utili consigli per servire un piatto perfetto e al momento giusto

La cottura delle lenticchie generalmente prevede tempi di cottura medio lunghi, variando dai 30 ai 50 minuti, a seconda della grandezza e del tipo di legume che andiamo a preparare. L’errore molto comune che spesso viene fatto è quello di cucinarle all’ultimo minuto, magari distraendoci da altri tipi di preparazioni e questo potrebbe non farcele servire a dovere nel momento giusto, ovvero lo scoccare della mezzanotte. Il primo passo da compiere è sicuramente quello di lasciarle in ammollo, ma se avete dimenticato questo passaggio, basterà immergerle in una bacinella con acqua fredda e due cucchiai di bicarbonato. Ammorbidiranno il guscio esterno facilitando la cottura.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Per non ottenere il classico effetto “minestra riscaldata” o al contrario, servirle troppo dure, eseguiamo l’operazione in due passaggi distinti che non solo aiuteranno a trovare la giusta cottura, ma ci faranno risparmiare parecchio tempo. Cuociamo il misto per soffritto in pentola e poi aggiungiamo le lenticchie scolate e risciacquate, facendole tostare qualche minuto. Aggiungiamo qualche cucchiaio di salsa ed una parte di brodo, facendole cuocere per 20 minuti. Passato questo tempo, spegniamo il fuoco, facciamo raffreddare giusto qualche minuto e poi rimuoviamole assolutamente dalla pentola. La temperatura dell’acciaio trattenuta dalla fiamma andrebbe a prolungare la cottura, facendole poi scuocere spappolandosi in seguito. Conserviamole in un contenitore con chiusura ermetica e riponiamo a temperatura ambiente. Quindici minuti prima dello scoccare della mezzanotte versiamole in una pentola già ben calda, irroriamo con altro brodo portato precedentemente al bollore e proseguiamo la cottura, aggiungendo qualche minuto prima il cotechino tagliato a fette. In questo modo, non appena arriverà il momento fatidico, le nostre lenticchie saranno calde, cotte a puntino e pronte a portare tanta fortuna con gusto!

Impostazioni privacy