Arrosto di Capodanno: segui questo metodo furbo per risparmiare tempo in cucina

Quando si parla di risparmiare tempo in cucina, preparare questo arrosto furbo per Capodanno è la migliore soluzione, ma come si fa?

Già da oggi saranno molte le famiglie che inizieranno a dedicarsi alle prime preparazioni per il veglione di domani. Che si decida di invitare una coppia di amici o di passare l’ultimo dell’anno esclusivamente con la propria famiglia stretta, risparmiare un po’ di tempo in cucina senza trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli, risulta efficace per evitare stress, confusione e piccoli incidenti di percorso. La ricetta che vogliamo proporvi oggi può essere preparata in anticipo e poi andrà cotta direttamente in forno poco prima di sedersi a tavola. Con un po’ di furbizia, otterremo grandi risultati! Vediamo cosa ci occorre

arrosto capodanno
Con questo metodo possiamo realizzare anche arrosti con carne di agnello, manzo o cavallo
  • 1 kg di arista di maiale;
  • 1 kg di sale grosso da cucina;
  • aromi come: rosmarino, origano, salvia, timo, dragoncello, pepe, bacche di ginepro;
  • 1 kg di funghi champignon;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;

LEGGI ANCHE: Lasagne vegetariane: preparare in questo modo, vedrai che squisitezza

Arrosto di Capodanno: preparalo con questa ricetta salva tempo, vedrai che comodità!

Iniziamo legando con dello spago da cucina la nostra carne in modo che in cottura possa rimanere ben compatto. Partiamo da un’estremità avvolgendola formando un cerchio, spostiamoci poi di qualche centimetro e procediamo in questo modo fino ad ottenere un filone di carne ben stretto e legato. Versiamo il sale in una ciotola ed aggiungiamo tutte le spezie in polvere, schiacciamo il ginepro e tritiamo l’aglio aggiungendolo al mix aromatico. Mescoliamo il tutto al sale e poi versiamone metà in una pirofila lunga e stretta.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Adagiamo il filone di arista su di esso e poi copriamolo completamente con il restante sale, schiacciando leggermente in modo che possa aderire per bene alla carne. Il nostro arrosto adesso è pronto per essere infornato, possiamo conservarlo in frigorifero coperto con pellicola per alimenti per poi cuocerlo al momento del bisogno: preriscaldiamo il forno a 190° in modalità ventilata e lasciamolo all’incirca per 40/45 minuti. Nel frattempo proseguiamo con la cottura dei funghi, affettiamoli sottilmente e facciamoli rosolare in padella con un filo d’olio e l’aglio tritato molto finemente. Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo il prezzemolo spezzettato e facciamo scurire il tutto. Quando l’arista sarà completamente raffreddata spacchiamo la crosta di sale eliminando l’eccesso dalla carne con un pennello da cucina, tagliamo a fette sottili e serviamo con il contorno di funghi. Vedrete quanto sapore porterete in tavola con il minimo della fatica!

Impostazioni privacy