Come pulire e disinfettare il bagno: gli infallibili rimedi naturali!

Come pulire e disinfettare il bagno in modo naturale: assicurati una corretta pulizia degli ambienti ‘delicati’ della casa

Le festività natalizie sono già alle porte. Le giornate pre-natalizie sono colme di preparativi e impegni, ma i giorni di festa volano in un batter d’occhio! E’ così, le cose belle durano poco. Quello che resta del Natale sono i ricordi dei momenti felici, i regali ricevuti, e un carico di faccende domestiche per risistemare la casa. Se avete avuto tanti ospiti in questi giorni, avrete molto lavoro da fare! Tra le cose principali, pulire a fondo bagno e cucina per assicurarvi una corretta igienizzazione degli ambienti più ‘delicati’ dell’appartamento.

Come pulire e disinfettare il bagno: igiene e pulizia, con i rimedi naturali

Se sei una fan dei metodi naturali, conoscerai già alla perfezione i buoni motivi per non utilizzare additivi chimici e detersivi commerciali. Esistono svariati modi per pulire e igienizzare la casa e il bucato in maniera green: se ancora non li conosci, questo è un buon momento per adottare questi metodi!

Per la pulizia del bagno, vi basteranno 4 ingredienti che avete sicuramente in casa:

  • Aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio: eliminano il calcare, disinfettano e igienizzano
  • Limone e olio d’oliva: lucidano le superfici, facendole tornare come nuove!

Inizia dalla pulizia degli elementi in acciaio: rubinetti, filtri e miscelatori dell’acqua, soffioni di doccia e vasca. In una ciotola, crea una miscela con bicarbonato (circa 3 cucchiai) e qualche goccia di olio d’oliva, fino ad ottenere una pasta cremosa. Applicala su tutte le superfici, con spugnette non abrasive e panni in microfibra.

Ricorda che è fondamentale usare una spugna diversa per la pulizia esclusiva del wc. Nel water si annidano una quantità incredibile di germi e batteri: meglio evitare che si diffondano per il resto del bagno!

Versate parte della miscela su una spugna e pulite tutti gli elementi cromati. Ripetete l’operazione sui pezzi in porcellana, e con l’apposita spugnetta anche per il wc. Versate l’aceto su panno in microfibra per ripulire: l’aceto di vino scioglie il bicarbonato e l’olio, eliminando tracce di unto e disinfettando tutte le superfici. Risciacquate con acqua calda: le cromature torneranno splendenti e avrete ottenuto una pulizia super efficiente in maniera totalmente naturale!
Per sbarazzarti delle antiestetiche macchie d’acqua sui rubinetti, applica del succo di limone. Lascialo agire per 30-60 minuti e poi risciacqua: vedrai che risultato!

Impostazioni privacy