Le regole della Tombola: siete sicuri di conoscerle tutte? Stavolta, nessuno può barare!

Le regole della Tombola: per trascorrere il post pranzo in armonia con gli affetti più cari… e un gioco secolare!

I numeri estratti dal ‘panariello’

I giorni festivi del Natale sono dedicati alla famiglia e agli amici più cari, all’insegna dei festeggiamenti e della condivisione. Trascorrete questa festività in totale armonia con i vostri affetti e divertirvi insieme! E se vi sono rimaste delle energie di scorta dopo l’abbuffata del pranzo, avventuratevi nel gioco della Tombola. Un gioco antichissimo che fonda le sue origini a Napoli, nel 1734. Furono i popolani ad inventarlo, perché durante le festività natalizie fu sospeso il gioco del lotto per far spazio alla preghiera. Per raggirare il divieto, i cittadini improvvisarono una sorta di estrazione ‘casalinga’ dei 90 numeri, dal famoso ‘panariello’.

Le regole della Tombola: montepremi, estrazione e vittorie

Vigono le particolarità del gioco d’azzardo, perché per partecipare all’estrazione le cartelle ‘si acquistano’, andando a creare il montepremi per le diverse vincite. Ambo, terno, quaterna, cinquina e ovviamente la Tombola, quando tutta i numeri della cartella sono impegnati!

Le cartelle della Tombola napoletana

1. Chi estrae i numeri, acquista il tabellone completo: formato da 6 cartelle con impressi tutti i 90 numeri.
2. Il prezzo di ogni singola cartella viene stabilito dai giocatori, e prima di iniziare l’estrazione si definiscono le quote dei montepremi.
3. Chi detiene il tabellone agita il ‘panariello’ ed estrae un numero alla volta, comunicandolo in maniera chiara ai partecipanti.
4. Se i giocatori hanno sulla propria cartella il numero estratto, devono coprire la casella con un oggetto piccolo (in genere vengono utilizzate le bucce dei mandarini e della frutta secca, oppure i legumi!)
5. Si fa ambo quando si coprono due numeri sulla stessa riga di una cartella; Il terno, prevede la combinazione di 3 numeri sulla medesima fila, la quaterna di quattro.
6. Il montepremi maggiore spetta ovviamente a chi fa Tombola e cioè copre tutte le 15 caselle della cartella.
7. Potete stabilire anche un piccolo premio per il Tombolino: un montepremi di consolazione per il secondo partecipante che fa ‘tombola!’
8. La regola più importante, è di non barare! E buon divertimento.

Impostazioni privacy