È un classico a Natale, ma non passa mai di moda: preparalo in questo modo per un gusto davvero sfizioso

La tacchinella farcita è un classico piatto di Natale realizzato in tutto il mondo, preparalo con questa ricetta facile e veloce!

Il tacchino ripieno è famoso in tutto il mondo per la sua bellezza, bontà, sapori avvolgenti e super sfiziosi. Quante volte abbiamo visto nei cartoni animati o nei film stranieri, questo piatto voluminoso ed ambrato imbandire le tavole dei personaggi nel giorno di Natale? Potrebbe sembrare una portata difficile o elaborata, ma in realtà, con dei semplici trucchetti, siamo sicuri che riuscirete a prepararlo anche voi, non ve ne pentirete! Vediamo cosa ci occorre per prepararlo insieme

tacchinella farcita natale
Per rendere più goloso il tacchino, spennelliamolo con una mistura di olio, miele, sale e zucchero di canna, creerà una crosticina davvero invitante!
  • 1 tacchino da 2 kg;
  • 450 gr di trito di manzo;
  • 250 gr di salsiccia condita;
  • 1 carota, 1 cipolla e 1 costa di sedano;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo grande;
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale, pepe, origano, rosmarino, salvia, alloro q.b.
  • 150 gr di pane in cassetta;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bicchiere di vino bianco;

LEGGI ANCHE: “Canni o’zugu”: la ricetta siciliana del secondo di Natale che conquisterà tutta la famiglia

Tacchinella farcita: la ricetta del pranzo di Natale per un secondo piatto sublime e regale

Iniziamo preparando la farcia del nostro tacchino versando in una ciotola capiente la carne trita, il parmigiano, le verdure tritate in un mixer da cucina, il pane ammollato nel latte e ben strizzato, l’uovo, il prezzemolo, il sale, la salsiccia privata del budello e le spezie. Impastiamo per bene con le mani fino ad ottenere un composto ben compatto e saldo.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Saliamo e pepiamo la carne del tacchino ed eliminiamo eventuali pennette rimaste staccandole con una pinza. Possiamo chiedere al nostro macellaio di fiducia di ripulirlo ed eviscerarlo in modo da semplificarci il lavoro. Iniziamo a farcirlo pressando il ripieno all’interno aiutandoci con un cucchiaio e quando sarà completamente riempito, chiudiamo l’apertura con dello spago ed un ago per carne. Stringiamo per bene ogni nodo in modo che in cottura non possa allentarsi. Leghiamo le due estremità delle zampe in modo che rimangano ben ferme e poi sistemiamolo in una teglia che vada bene per le cotture su gas e forno. Massaggiamo la carne con del burro ammorbidito e poi rosoliamo i lati fin quando non si creerà una leggera crosticina in superficie. Sfumiamo con il vino bianco e poi inforniamo a 170° in modalità ventilata per almeno 1 ora e 30 minuti. Lasciamo raffreddare qualche minuto e serviamo in tavola ponendo al centro rispettando la tradizione: il capo famiglia dovrà tagliarlo e poi porzionarlo, vedrete quanto sarà goloso!

Impostazioni privacy