Non saranno le classiche zucchine: preparale in questo modo per un secondo piatto super saporito

Le zucchine ripiene possono essere preparate in svariati modi, ma la versione che vi proponiamo oggi vi farà leccare i baffi

Le zucchine sono una delle verdure più amate dagli italiani ed esiste una infinita varietà di piatti e ricette che sfruttano il loro gusto delicato, speciale e raffinato. Dalle paste, ai secondi, ai contorni realizzati per ogni famiglia, possiamo affermare che sono anche particolarmente apprezzate dai bambini(soprattutto se fritte). Dolciastre e morbide, in cucina non è difficile inventare qualcosa di veramente saporito e noi oggi vogliamo proporvi una variante delle classiche zucchine ripiene con una farcia così speciale che sarà un vero peccato di gola! Vediamo di cosa abbiamo bisogno per prepararle

zucchine ripiene
Per rendere il tutto più goloso, aggiungiamo all’impasto del pomodoro fresco e del basilico spezzettato grossolanamente per un’esplosione di sapore!
  • 4 zucchine grandi;
  • 400 gr di mollica fresca;
  • 200 gr di parmigiano;
  • 1 uovo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • prezzemolo fresco a piacere;
  • 100 gr di olive nere denocciolate;
  • 150 gr di funghi misti surgelati;
  • olio EVO q.b.
  • sale, pepe, origano e rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Prepara un impasto di verdure e poi cuocilo in questo modo, i bambini lo adoreranno

Zucchine ripiene: la variante delle classiche dalla farcia corposa e super saporita

Iniziamo la nostra preparazione lavando accuratamente le zucchine, rimuoviamo il picciolo e tagliamo a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaio svuotiamo l’interno formando delle barchette. Versiamo la confezione di funghi ancora surgelati in un frullatore con le olive sgocciolate della loro acqua e la polpa della zucchina. Frulliamo appena qualche secondo, giusto il tempo di tritarli leggermente. Facciamo scaldare dell’olio in una padella, soffriggiamo l’aglio e cuociamo il trito per circa 10 minuti, fin quando non si sarà ben ammorbidito.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Intanto in una ciotola uniamo alla mollica fresca il parmigiano, le spezie, il pepe ed il sale mescolando per far amalgamare i sapori, aggiungiamo l’uovo, il prezzemolo ed il trito di verdure della padella. Mescoliamo con le mani ottenendo un pastone compatto e denso. Preleviamo una quantità di impasto, sistemiamola all’interno delle zucchine appiattendo leggermente fin quando non saranno ben farcite. Posizioniamo ogni zucchina su una teglia rivestita con carta da forno, irroriamo con un filo d’olio e del parmigiano in superficie. Cuociamo a forno ventilato e preriscaldato per 25 minuti a 180°. Lasciamo leggermente raffreddare e godiamoci un secondo goloso, leggero e davvero saporito!

Impostazioni privacy