Pizzette al cucchiaio: la ricetta furba del sabato sera per un antipasto veloce e gustoso

Prepara delle pizzette al cucchiaio per il tuo Sabato sera casalingo e divertiti con questa ricetta facile e veloce

Rendere unico e saporito il proprio Sabato sera in famiglia è proprio quel che ci vuole dopo le ultime novità emanate dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulla guida per i giorni di festa. I bambini potrebbero soffrire particolarmente questa ennesima forma di lockdown e cosa amano di più al mondo? La pizza! Se volete preparare un aperitivo davvero sfizioso da servire a tutta la famiglia durante la visione di un bel film natalizio, seguite questa ricetta, ci sarà da leccarsi i baffi. Vediamo cosa ci occorre per circa 12 pizzette

pizzette cucchiaio ricetta
Giochiamo con i sapori condendo le pizzette anche con patate a fette e cipolla oppure gorgonzola e speck!
  • 500 gr di farina 00;
  • 370 ml di acqua tiepida;
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di zucchero ed 1 di sale;
  • 250 gr di salsa di pomodoro;
  • 200 gr di formaggio filante grattugiato;
  • companatico vario;

LEGGI ANCHE: Polpette vegetariane: utilizza queste verdure per un secondo piatto semplice ma goloso

Pizzette al cucchiaio: la ricetta veloce e furba per un aperitivo in famiglia goloso

Iniziamo facendo intiepidire l’acqua, sciogliamo all’interno lo zucchero ed il lievito sbriciolato aiutandoci con una forchetta. Versiamo la miscela in una ciotola piuttosto capiente ed aggiungiamo due pugni colmi di farina, continuando ad impastare fin quando non otterremo una pastella. Copriamo con un canovaccio da cucina e lasciamo riposare per circa 20/30 minuti, in modo che il lievito possa già attivarsi. Aggiungiamo il sale e procediamo con la farina, un pugnetto alla volta sino esaurimento ingredienti.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Dovremo ottenere un impasto compatto ma molto morbido ed idratato. Con un cucchiaio preleviamo una generosa dose di pasta e lasciamola scivolare in una teglia rivestita con carta da forno, formando tutte le altre e distanziandole l’una dall’altra. Lasciamo lievitare per 80 minuti in forno spento con la luce accesa. Spalmiamo sulla superficie la salsa di pomodoro già condita ed inforniamo a forno statico preriscaldato per 10 minuti a 180°. Sforniamole, aggiungiamo il formaggio ed i salumi preferiti e proseguiamo con la cottura per altri 10 minuti. Lasciamo raffreddare in forno per qualche minuto e poi serviamo le pizzette ancora calde, godendoci il filante del formaggio ed il loro unico sapore sofficissimo!

Impostazioni privacy