Le regole del caramello perfetto: come fare una salsa al mou impeccabile in casa!

Le regole del caramello perfetto: un peccato di gola dolce, avvolgente e dal profumo inebriante!

Mou o caramello liquido: in qualunque modo vogliate chiamarlo, viene l’acquolina in bocca solo a pensarci! Una salsa ottenuta con pochi ingredienti, dalla consistenza avvolgente, il sapore dolce e intenso e un profumo incredibile. Perfetto per ultimare o farcire i dolci, soprattutto se accostato al cioccolato fondente, ma anche per dare un tocco gourmet e gustoso alla frutta e al gelato. Nella versione salata, è una vera e propria dipendenza: l’accento sapido contrasta la sua dolcezza, e diventa inevitabile mangiarlo a cucchiaiate! Non è così facile fare il caramello in casa: per fortuna, vi basterà seguire queste regole per renderlo perfetto!

Le regole del caramello perfetto: prepara una salsa al mou impeccabile!

Ingredienti per la salsa al mou:

  • 200 gr zucchero semolato bianco
  • 200 ml di panna liquida (con una percentuale alta di grassi)
  • 60 gr burro
  • un pizzico di sale (o mezzo cucchiaino, per la versione salata)

Preparazione:

  1. Versate lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, e fatelo scaldare. La 1^ regola fondamentale prevede che lo zucchero si sciolga molto lentamente. Utilizzate il fuoco più piccolo, e tenete la fiamma al minimo. Non girate mai lo zucchero: attendete il tempo necessario perché diventi liquido.
  2. Quando lo zucchero sarà quasi completamente sciolto, in un altro pentolino scaldate la panna, senza portarla ad ebollizione: regola numero 2.
  3. I tempi d’attesa potrebbero essere molto lunghi, perché a fuoco basso lo zucchero impiegherà qualche minuto in più a sciogliersi. Sarà pronto quando avrà assunto il tipico colorito dorato del caramello.
  4. Spegnete la fiamma dello zucchero. Incorporate lentamente la panna, prestando molta attenzione alle mani: il caramello sarà bollente come lava! Girate continuamente ed energicamente con una frusta per amalgamare la panna allo zucchero. Se lo desiderate liquido allontanatelo dal fuoco, oppure continuate la cottura per qualche altro minuto per addensarlo maggiormente.
  5. Aggiungete il burro a temperatura ambiente: 3^ regola per un caramello perfetto. Inserite uno pizzico di sale (o mezzo cucchiaino, se avete optato per la versione salata) e spostate la salsa al mou in un altro recipiente per evitare che continui a cuocere con il calore.
  6. Una volta raffreddato, risulterà più denso e sarà pronto per regalarvi intensi momenti di felicità assoluta!

 

Impostazioni privacy