SOS Educazione: come non crescere un bambino maleducato!

Come evitare di crescere un bambino ‘maleducato’? Alcune ‘regole’ che anche noi adulti dovremmo seguire per impartire la giusta educazione..

Bambino Maleducato!

L’educazione si impartisce nelle quattro mura di casa. Prima di rapportarsi con il mondo esterno, di interagire ed essere parte attiva del contesto sociale, i bambini si rapportano con le due figure di riferimento, mamma e papà. Per questo è importante fare in modo che il bambino capisca come è giusto comportarsi, con o senza la presenza dei propri genitori. Per evitare di crescere un bambino maleducato, ci sono delle cose che dovreste evitare di fare. Sembrano scontate, ma in realtà non lo sono! Vediamo di cosa si tratta.

Come non crescere un bambino maleducato? Tutto quello che non devi assolutamente fare!

Abbiamo detto che ci sono delle ‘regole‘ (se così vogliamo definirle) che prima noi adulti dovremmo rispettare per fare in modo che il bambino tragga il giusto esempio. La prima cosa importante è imparare a non cedere. Quando il piccolo o la piccola comincia a ribellarsi al nostro ‘NO’, cominciano a fare capricci, noi non dobbiamo assolutamente cedere. Se cedessimo al loro pianto da ‘capriccio’, i bambini capirebbero che così facendo possono ottenere ciò che vogliono. Pensare che ‘tanto accontentare un suo capriccio per una volta non fa nulla’, in realtà ‘fa’! Quello che dovremmo fare invece è spiegare, far capire al bambino che quell’atteggiamento capriccioso, ‘presuntuoso’ non è la via giusta per ottenere qualcosa, ovviamente non alzando la voce, ma spiegando con calma, con un atteggiamento calmo. E’ da quando si è piccoli che bisogna impartire la giusta educazione! Se ad un bambino diciamo sempre ‘SI’, quando si rapporterà con il mondo esterno, non saprà accettare un no, perché lui ha sempre ottenuto tutto quello che voleva! Non giustifichiamo sempre il loro comportamento, quando sbagliano è giusto farlo notare, se un comportamento è sbagliato va detto, prima che diventi per lui un modo di fare ‘normale’. Non dobbiamo assolutamente dimenticare che i piccoli di oggi saranno gli adulti di domani. 

Impostazioni privacy