Usa il riso in questo modo insolito: i tuoi bambini si divertiranno!

Usa il riso in questo modo insolito: una ‘bizzarra versione’ di questo alimento, che cattura la curiosità dei bambini

Quanta fantasia devono avere le mamme per soddisfare i desideri di scoperta dei bambini? Tanta, davvero. I più piccoli sono sempre alla ricerca di nuove esperienze da fare, giochi da imparare e nuove capacità da acquisire. Sono degli affamati avventurieri insaziabili! Con i tempi che corrono non è facile fornirgli gli elementi adatti ai loro scopi. Si avvicina anche il periodo più freddo dell’anno e i pomeriggi da trascorrere all’aperto saranno ancora più rari. Ma come intrattenerli? Questo del riso, è un gioco che i bimbi trovano particolarmente divertente: attira la loro curiosità. Abituati ad incontrare questo alimento nei piatti, cosa penseranno quando lo vedranno in questa ‘bizzarra versione’?

LEGGI ANCHE: Frittelle veloci: la ricetta super facile per un dolcetto unico e sofficissimo

Usa il riso in questo modo insolito: un gioco semplice da progettare, economico e divertente per i tuoi bambini

Un gioco creativo, stimolante e da poter progettare direttamente a casa, in maniera semplicissima. Si prepara in poche mosse, è super economico e i vostri bambini saranno catturati da questa nuova esperienza! Sarà entusiasmante per loro scoprire che il riso è anche un ottimo gioco oltre che un ricco alimento.

Per il riso colorato vi occorrono:

  • 200 gr di riso
  • 30 ml di aceto di vino bianco
  • colorante alimentare di diversi colori
  • sacchetti di plastica con chiusura ermetica

Utilizzate dei sacchetti per congelare gli alimenti che abbiano una chiusura ermetica. E’ necessario che si chiudano bene, per poter mescolare il colore senza ritrovarvi il riso sul pavimento! Nel primo sacchetto versate:

  • 1 cucchiaino di aceto
  • mezzo cucchiaino di colorante alimentare rosso
  • una tazza di riso.

Aiutandovi con le mani, fate aderire il colore al riso. Ripetete l’operazione con gli altri colori: più colori ci saranno, più sarà ricca la vostra ‘sabbia di riso‘. Potete optare per una composizione arcobaleno: procedete colorando il riso di arancione, giallo, verde, azzurro, blu e viola. Se non avete i colori composti, mescolate ovviamente quelli primari per ottenerli. In base all’intensità del colore che desiderate mettete più o meno colorante all’interno del sacchetto.

Versate il riso in una vaschetta bassa e capiente, tipo quella per i giochi. Disponetelo secondo le fasce di colore arcobaleno e lasciate che il divertimento dei vostri bambini abbia inizio!

 

Impostazioni privacy