Pizza furba al tegamino: la ricetta del sabato sera per tutta la famiglia, golosissima

La pizza al tegamino è un prodotto lievitato così morbido e sfizioso che tutta la famiglia ne andrà matta, ecco la ricetta furba

La pizza al tegamino, o padellino, è un prodotto dalle origini torinesi degli inizi Novecento. I pizzaioli prevedevano la preparazione dell’impasto ed una seconda lievitazione in tegami di ferro o alluminio, in modo che poi potesse semplicemente esser condita ed infornata. L’impasto ricorda tantissimo la consistenza della napoletana, alta e soffice, ma in forno si creerà una crosticina in superficie davvero golosa e saporita. Farla in casa sarà davvero molto facile e con questa ricetta furba, avrete una pizza specialissima per i vostri sabato sera casalinghi! Vediamo cosa ci occorre

pizza tegamino ricetta
Giochiamo con i sapori condendo la nostra pizza con della scamorza affumicata o della salsa di ciliegini, vedrete che sapore!
  • 500 gr di farina 00
  • 6 gr di lievito di birra fresco
  • 7 gr di sale;
  • 200 ml di acqua tiepida;
  • 20 gr di olio d’oliva;
  • passata di pomodoro;
  • mozzarella;
  • basilico q.b.

LEGGI ANCHE: Pizza fritta veloce: la ricetta furba per la tua cena last minute

Pizza al tegamino: la ricetta furba e morbidissima per un sabato sera davvero speciale

In un contenitore versiamo l’acqua intepidita con il lievito e facciamolo sciogliere sbattendo con una forchetta. Setacciamo la farina in una ciotola ed aggiungiamo il sale. Creiamo un foro nella parte centrale e versiamo metà quantità di acqua, iniziando ad impastare. Versiamo l’olio, facciamolo amalgamare all’impasto e poi versiamo il restante liquido. Impastiamo con le mani portando la pasta verso di noi, riportiamola in alto e ripetiamo diverse volte l’operazione, fino ad ottenere un panetto ben saldo ed elastico. Riponiamo in ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e facciamo lievitare due ore in forno spento con la luce accesa.

Passato il tempo necessario, infariniamo leggermente la spianatoia, versiamo l’impasto in centro e diamo la forma alle nostre pizze(con queste dosi ne verranno 4): creiamo un panetto di circa 180 gr, schiacciamolo leggermente ed allunghiamo ogni lembo riportandolo all’interno, fin quando non risulterà liscio e compatto. Sistemiamoli in 4 tegami o padellini dal diametro di 20 centimetri unti di olio, schiacciamo l’impasto facendo aderire per bene alla superficie del recipiente e facciamo lievitare per altre 2 ore. Quando la nostra pizza sarà piuttosto alta, con i polpastrelli pressiamo leggermente in centro, condiamo con la salsa, la mozzarella ed il basilico ed inforniamo a forno preriscaldato a 250° per circa 7/10 minuti. Lasciamo qualche minuto in forno spento e poi serviamo le pizze ancora calde e fumanti per un sabato sera davvero gustoso e speciale!

Impostazioni privacy