Aggiungi questo ingrediente alle classiche crocchette di patate: si può migliorare una ricetta già perfetta?
Il morbido impasto di patate, uova e formaggio che in un solo morso ti fa toccare le stelle! Un comfort food appagante, una pietanza da mangiare in giro per le strade senza usare le posate. Proposta come antipasto o contorno, una crocchetta di patate è tra gli sfizi più amati dai buongustai di tutte le età!
In alcune tradizioni culinarie, come quella napoletana, è una vera e propria istituzione antica dello street food. Un must della cucina casalinga: le nonne le preparano in maniera impeccabile, e a tavola la domenica vanno letteralmente a ruba! E se pensate che siano già perfette così, vi sbagliate. Provate questa versione e non tornerete più indietro!
LEGGI ANCHE: Contorno di Natale: come realizzare l’accompagnamento perfetto per il secondo del pranzo natalizio
Aggiungi questo ingrediente alle crocchette di patate: un elemento ‘segreto’ che le renderà ancora più gustose
Ingredienti per 6 persone:
- 1 kg di patate
- 2 uova intere + 2 albumi
- 100 gr fiordilatte
- prezzemolo 1 ciuffetto
- sale e pepe q.b
- 2 cucchiai pecorino grattugiato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 100 gr di bacon a cubetti
- pangrattato q.b. per l’impanatura
- farina q.b. per l’impanatura
- olio di semi di girasole per la frittura
Procedimento:
- La prima cosa fondamentale, è la scelta degli ingredienti. Preferite le patate a pasta bianca, che avendo più amido eviteranno che le crocchette si sfaldino in cottura.
- Fate bollire le patate per 30-40 minuti in acqua bollente salata.
- Per schiacciare le patate usate i rebbi di una forchetta o uno schiaccia patate.
- Aggiungete alle patate schiacciate le 2 uova intere, i formaggi grattugiati, il fiordilatte tagliato a cubetti piccoli, sale e pepe q.b. e un ciuffetto di prezzemolo tritato finemente.
- E’ il momento di inserire l’ingrediente ‘segreto’: fate soffriggere in una padella antiaderente il bacon tagliato a cubetti. Lasciatelo raffreddare prima di aggiungerlo al composto.
- Amalgamate gli ingredienti e formate le crocchette: fate in modo che siano tutte della stessa grandezza, non soltanto per una questione estetica, ma per un’omogeneità di cottura.
- Impanatele seguendo i classici 3 passaggi: prima nella farina, poi nell’albume sbattuto e infine nel pangrattato.
- Friggete in abbondante olio di semi di girasole per qualche minuto: quando saranno cotte assumeranno un aspetto dorato e croccante.