Ricicla i vasetti vuoti degli omogenizzati, per creare questo addobbo natalizio

Ricicla i vasetti vuoti degli omogenizzati per creare dei portacandela natalizi: l’idea economica per il tuo centro tavola

Le mamme dei neonati sanno bene quanti vasetti di omogenizzati vuoti si accumulano in una sola settimana! Se li hai sempre buttati hai fatto un grave errore, perché forniscono tante buone opportunità di riutilizzo. Sono perfetti per conservare spezie e aromi, per spille e bottoni nella scatola del cucito o per i piccoli oggetti da scrivania come graffette e spille. Tra i tanti modi per riciclare i vasetti di vetro, ce n’è uno che riuscirà a rendere la tua tavola natalizia intima ed ospitale. Armati di creatività e dai nuova vita a questi preziosi barattolini di vetro!

LEGGI ANCHE: Sfinci di riso: la ricetta siciliana furba per un dolcetto perfetto a Natale

Ricicla i vasetti vuoti degli omogenizzati: crea dei deliziosi portacandela natalizi da usare come centrotavola

Riutilizzare questi vasetti ha un duplice vantaggio: avrai dei fantastici portacandela originali e super economici e non ruberai troppo spazio alla tavola natalizia. Tra piatti, posate e bicchieri lo spazio a disposizione per le portate è ridotto. I barattolini di vetro sono poco ingombranti e daranno alla tua mise en place un’atmosfera magica e romantica!

Per realizzare i vasetti natalizi ti occorrono:

  • vasetti vuoti degli omogenizzati
  • neve finta, muschio o piccoli sassolini
  • candele piccole rotonde
  • filo di juta
  • colla vinilica

Lavate ed asciugate accuratamente i barattoli di vetro. All’interno di una ciotola, create una miscela di acqua e colla vinilica in parti uguali. Imbevete il filo di juta nella miscela di colla e avvolgetelo intorno al bordo dei vasetti. Lasciate asciugare perfettamente per almeno un paio di ore. Inserite all’interno dei vasetti una manciata di neve finta, un ciuffetto di muschio oppure dei piccoli sassolini e adagiate sopra la candela. Potete scegliere candele bianche, oro o rosse, con una profumazione particolare o neutre. Utilizzate le diverse varianti per avere più barattoli assortiti.

Se volete rendere luccicanti i vostri barattoli, dipingeteli. Prima di incollare il filo di juta, aiutandovi con un pennellino da pittura, ricoprite di colla il vasetto. Utilizzate del glitter per decorazioni oro o argento e ricoprite tutta la superficie. Proseguite con il filo di juta sul bordo.

 

Impostazioni privacy