Come rimuovere le macchie di colore dai vestiti dei bambini: 5 trucchi infallibili

Come rimuovere le macchie di colore dai vestiti dei bambini: attenzione agli artisti pasticcioni!

I bambini sono dei vulcani di energia! Non è semplice impegnare il loro tempo, soprattutto in questo periodo in cui le normali attività di scuola, sport e svago sono limitate a causa dell’emergenza sanitaria. Per non rischiare pomeriggi di noia, le mamme e i papà si sono attrezzati con giochi interattivi, pennarelli, pittura e colori a cera. E’ fondamentale lasciare ai piccoli lo spazio necessario per sviluppare la loro creatività, ma a volte sanno essere davvero dei pasticcioni cronici! Se a fine giornata vi ritrovate vestiti, tende o tappeti ‘artisticamente’ danneggiati dai colori, niente paura: esiste un rimedio. Anzi, più di uno!

LEGGI ANCHE: Natale in economy: portacandele divertente da preparare insieme ai bambini

Come rimuovere le macchie di colore dai vestiti dei bambini: 5 trucchi infallibili per rimediare

Il primo consiglio è l’intervento immediato. Quando le macchie di colore si seccano è più difficile rimuoverle. Prima di lavare i capi sporchi in lavatrice con un normale ciclo di lavaggio, applicate uno di questi consigli infallibili. In questo modo potete essere certi che i tessuti torneranno perfettamente puliti anche dopo ‘il danno di colore’.

  1. Lo yogurt bianco. Applicate un cucchiaio di yogurt bianco sulle macchie di colore. Lasciate agire per qualche minuto, permettendo che il prodotto penetri nel tessuto e poi procedete al lavaggio.
  2. Alcol denaturato. Se la macchia è già secca occorre un intervento più drastico. Imbevete un batuffolo di cotone con dell’alcol e strofinate il tessuto. Conviene fare prima una prova applicando questa soluzione su una piccola parte del capo, per scongiurare il rischio di rovinarlo.
  3. Lacca per capelli. Quando il pasticcio è causato da una penna biro armatevi di spray modellante per capelli. Spruzzate sulla macchia e strofinate con un panno asciutto (se la macchia è ancora fresca).
  4. Solvente per le unghia (o acetone). Se la macchia di penna è già secca, la lacca non risolverà il problema. Imbevete un fiocco di cotone con dell’acetone e strofinate.
  5. Latte e aceto. Se preferite un approccio meno invasivo e più rispettoso dell’ambiente, utilizzate questi ingredienti naturali. Miscelateli in parti uguali e pretrattate i tessuti prima del lavaggio in lavatrice.

Gli stessi metodi possono essere applicati anche a tende e tappeti, avendo sempre cura di trattare prima una minima parte della macchia per assicurarsi che la soluzione adottata non rovini il tessuto.

 

Impostazioni privacy