Scaloppine furbe: ti basteranno solo questi 2 ingredienti per un secondo sfiziosissimo

Per queste scaloppine furbe, basteranno pochi ingredienti per rendere goloso un secondo sfizioso da servire a Natale

Ogni anno, quando ci ritroviamo a scegliere quali saranno i piatti da preparare per la Vigilia ed il pranzo di Natale, non sappiamo mai come accontentare tutti. Ad alcuni non piacerà questo, ad altri neppure quello. Insomma, rendere la famiglia felice a volte può essere un vero e proprio dilemma! Soprattutto i bambini necessitano di piatti preparati separatamente perché non sempre mangiano le stesse cose degli adulti. Noi oggi vogliamo proporvi una ricetta che metterà tutti d’accordo, grandi e piccini e che siamo sicuri renderà le vostre feste davvero saporite! Vediamo cosa ci occorre

scaloppine furbe secondo
Con questa ricetta, adulti e bambini saranno decisamente accontentati!
  • 700 gr di fettine di vitello;
  • 250 ml di panna fresca liquida;
  • 500 gr di funghi champignon;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 3 uova;
  • 350 gr di pangrattato;
  • 100 gr di farina;

LEGGI ANCHE: Arrosto avvolto: la ricetta per il pranzo di Natale che conquisterà la famiglia

Scaloppine furbe di vitello: la versione ai funghi per un secondo piatto da leccarsi i baffi

Procuriamoci le nostre fettine dal nostro macellaio di fiducia, scegliendo un taglio molto magro e privo di grasso, come ad esempio la parte della spalla. In una padella antiaderente facciamo riscaldare una generosa dose di olio d’oliva e rosoliamo lo spicchio d’aglio tritato grossolanamente. Aggiungiamo i funghi tagliati a fettine sottili e facciamoli ammorbidire fin quando non diventeranno scuri. Aggiustiamo di sale e di pepe e sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco, facendo completamente evaporare la parte alcolica. A questo punto aggiungiamo la panna e facciamo stringere il sughetto fin quando non risulterà corposo, morbido e vellutato.

In una teglia dai bordi bassi versiamo a pioggia il pangrattato aggiungendogli sale e pepe. Rompiamo le uova in un contenitore capiente sbattendole con una forchetta e proseguiamo con la preparazione delle fettine: impaniamole nella farina facendo cadere l’eccesso, passiamole nell’uovo e poi nel pangrattato. Eseguiamo questo passaggio sino esaurimento ingredienti e poi friggiamole in olio di semi bollente, giusto qualche minuto, 1 e 1/2 min. per ogni lato. Scoliamo su carta assorbente e poi serviamo la nostra carne in un vassoio da portata cospargendole totalmente con il sugo di funghi e del prezzemolo tritato. Vedrete quanto sapore arriverà in tavola!

Impostazioni privacy