Mamma in Carriera: cosa ‘non dire’ ad un colloquio di lavoro

Mamma in carriera: se sei intenzionata a fare un colloquio di lavoro è bene sapere che ci sono alcune cose che forse sarebbe meglio non dire..

Le frasi da non dire ad un colloquio di lavoro!

Una donna che sceglie di diventare mamma, non sempre dopo ha la strada spianata per trovare lavoro. Sono diversi i pregiudizi che incombono su una neo-mamma e questo spesso ci impedisce di trovare un impiego sebbene si siano fatti sacrifici in precedenza, preso titoli di studio e maturato una certa esperienza prima di diventare mamma. Ovviamente non si fa di tutta l’erba un fascio, ma capita che il datore di lavoro o i responsabili delle risorse umane, nutrano un pregiudizio su le donne che hanno famiglie o che intendono diventare mamme. Tuttavia, quando siamo chiamate per presentarci ad un colloquio di lavoro, anche noi dobbiamo fare attenzione: bisogna dire le cose giuste! Vediamo cosa non bisogna deve dire una mamma in carriera ad un colloquio lavorativo!

LEGGI ANCHE >> Cosa non dire a una neo mamma: alcune frasi totalmente fuori luogo

Mamma in carriera: le cose che non devi dire ad un colloquio di lavoro

La cosa su cui dobbiamo focalizzarci in particolar modo quando ci presentiamo al colloquio lavorativo è innanzitutto la posizione lavorativa per la quale cui ci siamo presentate. Sei una Mamma? Si lo sei, e quindi? Sei anche una donna in carriera, è su questo che devi focalizzarti, preparati un discorso di presentazione che parli di te da un punto di vista professionale! Non lasciarti andare a frasi che ti ritraggono solo come ‘mamma’ e donna di casa. Quando vi contattano per chiedere una data disponibilità per presentarvi al colloquio conoscitivo, non dite che avete difficoltà a lasciare i bambini, piuttosto dovete consultare l’agenda! Al colloquio mai raccontare di propria iniziativa di fatti privati che riguardano la sfera privata e familiare. Sicuramente sarà il datore di lavoro a fare domande che intaccheranno la sfera personale, in quel caso comunque non lasciatevi andare a raccontare cose troppo personali, potrebbero chiedervi come vi organizzereste con i bambini se doveste avere il lavoro, beh non dite che non sapete come organizzarvi, piuttosto dite che avete già pensato a questo con una babysitter che sta con loro nelle ore di lavoro. Mostratevi sempre sicure di voi stesse, la famiglia non è assolutamente un problema!

Impostazioni privacy