Zeppole dell’Immacolata: la ricetta Campana veloce e super golosa

Zeppole dell’Immacolata: la ricetta della tradizione Campana veloce e super golosa da realizzare nella ricorrenza che cade l’8 Dicembre!

Zeppole dell’Immacolata!

Alla vigilia della ricorrenze dell’Immacolata si decide cosa preparare nel giorno seguente in occasione di questa festività. Tante sono le proposte culinarie delle tradizioni regionali che prevedono preparazioni golosissime e buonissime. Prepariamo insieme le Zeppole dell’Immacolata, dei dolci caratteristici della regione Campania, originari in particolare di Castellammare di Stabia. La loro preparazione consiste in una pastella dolce fritta e poi cosparsa di zucchero, miele, codette colorate, di cioccolato. Vediamo come si preparano.

LEGGI ANCHE >> Dischetti farciti: la ricetta per l’antipasto dell’Immacolata, facili e golosi

Zeppole dell’Immacolata: la ricetta super golosa da preparare l’8 Dicembre!

Per la preparazione della pastella per le nostre Zeppole fritte ci serviranno i seguenti ingredienti:

  • 250g farina 00
  • 200ml di acqua
  • 40g di zucchero semolato
  • 10g di lievito di birra
  • Miele q.b
  • codette colorate q.b
  • Anice q.b
  • Olio per friggere
  1. Prepariamo la pastella: in una ciotola sciogliamo il lievito nell’acqua, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
  2. Aggiungiamo anche la farina e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto liscio.
  3. Copriamolo con pellicola per alimenti e facciamolo ‘riposare’ e lievitare per un paio d’or, dovrà raddoppiare il proprio volume.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungiamo l’olio per friggere in una padella dai bordi alti e facciamo scaldare. L’olio deve essere bollente, quindi assicuriamoci con una piccolissima porzione di impasto se avrà raggiunto la giusta temperatura.
  5. A questo punto, con un cucchiaio prendiamo una quantità di impasto ed immergiamola nell’olio bollente e facciamo friggere fino a quando non avrà si sarà gonfiato e non avrà raggiunto una doratura omogenea.
  6. Man mano che procediamo con la cottura, una volta pronte scoliamo le zeppoline su di un foglio di carta assorbente.
  7. Sciogliamo il miele in un pentolino per renderlo più liquido, e decoriamo le nostre zeppole con miele e codette. Una volta decorate, saranno pronte per essere gustate! Semplicissime e golosissime!
Impostazioni privacy