Quali sono i rischi di pubblicare online le foto dei vostri figli? I pericoli dei social network

Quali sono i rischi di pubblicare online le foto dei vostri figli? Cosa si intende con il termine ‘sharenting’

E’ comunemente definita sharenting l’abitudine di condividere sui social network dei frammenti di vita quotidiana che riguardano i propri figli. Tanti genitori pubblicano online le foto dei neonati o dei momenti particolari della vita dei bambini, come il primo Natale o il primo giorno di scuola. E’ una tendenza che riguarda principalmente le mamme, perché hanno maggiori opportunità di seguire la loro crescita giorno dopo giorno. I bambini crescono con una velocità impressionante e ogni singolo particolare merita di essere ricordato. Con l’uso dei cellulari è diventato molto più semplice catturare attraverso una foto ogni espressione buffa o un nuovo grande progresso. Ma è il caso di rendere pubblica qualsiasi immagine?

LEGGI ANCHE: Patrizia De Blanck commuove tutti: “Morì tra le mie braccia”, racconto straziante

Quali sono i rischi di pubblicare online le foto dei vostri figli? Un’abitudine da limitare per tutelarli

Il problema principale legato a questa tendenza è che le immagini, una volta condivise, diventano di dominio pubblico. Mostrare agli altri con grande orgoglio la bellezza o la simpatia del vostro bambino, potrebbe nascondere degli aspetti pericolosi. Rendendo pubblica la foto di un minore si viola la sua privacy, anche se finché è in tenera età non è in grado di capirlo. Crescendo potrebbe preoccuparsi maggiormente della sua immagine e non essere d’accordo a mostrarsi sui social. Fin quando siete voi a decidere per lui, limitate la diffusione di foto e video che lo riguardano, nel rispetto della sua persona.

Questi contenuti potrebbero inoltre capitare sui profili social più sbagliati e pericolosi. Sebbene vi sembri innocuo postare un video del suo primo bagnetto, potrebbe essere violata nel peggiore dei modi l’intimità di vostro figlio. C’è di peggio: una volta condiviso online un file, è davvero difficile controllarne la diffusione o rimuoverlo definitivamente.

Ogni social che scegliete di utilizzare, ha una propria politica sulla privacy: controllate sempre le normative riguardo ai minori. Ogni volta che pensate di pubblicare un contenuto, pensate a come si sentirebbe vostro figlio tra qualche anno a rivederlo. Se siete certi che non si sentirebbe violato o infastidito in nessun modo condividetelo, altrimenti evitate! E’ bello sentirsi fieri dei propri figli e voler mostrare al mondo il proprio ‘capolavoro’, ma ancor più giusto tutelarli.

 

Impostazioni privacy