Arriva un fratellino: come comportarsi con il primogenito per mantenere in casa l’equilibrio

Arriva un fratellino: cosa succede quando il primogenito deve imparare a condividere le attenzioni di mamma e papà

Quando arriva una seconda gravidanza, gli equilibri in casa diventano più labili. Il primogenito potrebbe avvertire un sentimento di gelosia, già dai primi momenti in cui dedicate attenzioni al vostro pancione. All’arrivo a casa del nuovo fagottino, in lui  scatta un vero e proprio istinto di supremazia, dettato dal voler affermare il ruolo di ‘protagonista’ che ha avuto finora. Un po’ di sana gelosia è normale. D’ora in avanti dovrà imparare a condividere anche l’amore di mamma e papà con la new entry, oltre che la cameretta e i giochi! Ci sono però alcuni errori che gli adulti commettono con leggerezza, che potrebbero avere effetti molto negativi sul fratello o la sorella maggiore.

LEGGI ANCHE: Natale in Pandemia: come ‘stare insieme’ e festeggiare anche a distanza

Arriva un fratellino: come aiutare il primogenito ad accettare la nuova presenza nella sua vita

Se è in arrivo il secondo figlio, vi aspettano dei mesi ‘particolari’. All’arrivo del nuovo bambino, nel primo scatta immediatamente la sindrome della detronizzazione. Fino a quel momento è stato lui il sovrano: erano suoi tutti i giochi, gli spazi della casa, i baci e le attenzioni dei genitori. Ora che gli occhi sono puntati sul nuovo cucciolo, si sente minacciato e teme di perdere quello che ha. Mettetevi nei suoi panni: comprendetelo ed aiutatelo ad accettare questa nuova presenza nella sua vita.

 

  • Preparatelo all’arrivo del fratellino. Fategli capire che verrà a stare con voi per sempre. Deve avere il tempo necessario per abituarsi all’idea.
  • Non raccontategli bugie. E’ importante parlargli con sincerità e parole dirette, per non creare confusione. Evitate di dire che il fratellino o la sorellina è un amico di giochi. Deve sapere che è una persona con bisogni e sentimenti reali, non un giocattolo inanimato.
  • Non forzatelo in nessun modo ad avere un contatto con il neonato. Deve poter valutare da solo il tempo debito per metabolizzare la notizia e approcciarsi al bebè.
  • Distribuite equamente il vostro tempo: anche se un neonato necessita di tante attenzioni, non dedicatevi completamente a lui. Quando passate del tempo con il maggiore, fate in modo di non sembrare distratti da altro.
  • Ricordategli quanto lui è importante per il fratello minore. Fategli trovare dei regali da parte sua, mostrategli come gli sorride o lo guarda innamorato. Presto il ruolo di fratello maggiore gli piacerà!
Impostazioni privacy