Come eliminare la cera delle candele dalla tovaglia: il trucco infallibile

Come eliminare la cera delle candele dalla tovaglia: non rinunciate ad un arredo fondamentale per ricreare l’atmosfera natalizia

Protagoniste irrinunciabili della mise en place natalizia, le candele conferiscono alla tavola un’atmosfera accogliente ed intima. Usate come centrotavola o per arricchire l’allestimento delle tipiche ghirlande dell’avvento, durante queste festività sono un oggetto d’arredo molto utilizzato. Si possono acquistare in una vasta gamma di colori e tante varianti di profumazione. Quelle più indicate per il Natale sono certamente bianche, rosse ed oro al profumo di cannella, vaniglia o arancia. Insomma, in tante case rappresentano un addobbo indispensabile per ricreare un ambiente magico ed ospitale. Ma attenzione: se vi lasciate accompagnare dalla loro fiamma per tutta la durata della cena, rischiate che la cera macchi la tovaglia.

LEGGI ANCHE: Pupazzetti di neve dolci: il piccolo dessert per la vigilia di Natale

Come eliminare la cera delle candele dalla tovaglia: il trucco infallibile per rimuovere le macchie

La cera delle candele si solidifica molto velocemente, rendendo difficile la rimozione dalla vostra tovaglia. Provare ad eliminare la macchia con un oggetto affilato potrebbe rovinare il tessuto. Anche lavarla in lavatrice ad alte temperature non servirebbe, anzi potrebbe sortire l’effetto opposto facendo espandere l’alone. Non preoccupatevi: non dovete rinunciare alle candele. Esiste un metodo infallibile per rimuovere la cera in caso di ‘incidente’ con la tovaglia.

Utilizzate della carta assorbente da cucina. Procuratevi due strappi di carta e mettetene uno sotto la tovaglia ed uno sopra, nel punto in cui è colata la cera. Vi basterà semplicemente usare il ferro da stiro. Ripiegate la tovaglia su sé stessa, in modo che il ferro sia a contatto con il tessuto e non con la carta. Assicuratevi che sia ben caldo e procedete con la stiratura, soffermandovi sul punto da trattare. Il calore del vapore farà sciogliere nuovamente la cera, che tornando ad uno stato liquido verrà assorbita dalla carta da cucina. Se occorre, ripete l’operazione avendo cura di sostituire gli strappi sporchi con altri puliti. Quando non troverete più residui di cera, avrete raggiunto il vostro obiettivo. Potete lavare la tovaglia in lavatrice e tornerà come nuova!

Se volete evitare questi inconvenienti, acquistate delle candele già dotate di apposito contenitore. In alternativa poggiatele su un piattino di vetro, dal quale nel caso sarà più semplice rimuovere la cera. E continuate a godervi le vostre cene ‘a lume di candela’!

Impostazioni privacy