Gli spaghetti con le vongole della Vigilia di Natale: aggiungete questo ingrediente, sarà super!

Gli spaghetti con le vongole della Vigilia di Natale: aggiungete questo ingrediente e lascerete tutti senza parole, sarà super!

Spaghetti vongole ingrediente
Gli spaghetti con le vongole del 24 dicembre: aggiungete questo ingrediente e diventeranno super, ecco di cosa si tratta nel dettaglio

Il Natale si avvicina sempre di più e, nonostante il periodo non sia certo dei più semplici, c’è già chi comincia a pensare alla cena della Vigilia, o al pranzo del 25 dicembre. Indipendentemente se ci sarà o meno la possibilità di riunirsi con i parenti, ogni nucleo familiare cercherà di rendere questo Natale più spensierato e bello possibile, anche se ci fosse l’obbligo di essere in pochi a tavola. Una delle tradizioni della cena del 24 dicembre, soprattutto al Sud Italia, è quella di mangiare pesce, in particolare spaghetti con le vongole. Ma se volete dare un tocco di novità alla ricetta tradizionale, vi consigliamo di prepararli in un modo davvero originale, come non li avete mai fatti! Basterà aggiungere un solo ingrediente, ecco di cosa si tratta.

Spaghetti con le vongole del 24 dicembre: aggiungete questo ingrediente, saranno irresistibili!

Gli spaghetti con le vongole sono un grande classico del cenone della Vigilia di Natale, soprattutto al Sud, dove vengono accompagnati solitamente con altre pietanze a base di pesce. La ricetta che stiamo per proporvi, comunque, può essere utilizzata in qualsiasi altro momento, anche per un semplice pranzo in famiglia. Si tratta di una versione leggermente diversa da quella classica, che prevede l’aggiunta di un ingrediente ‘speciale’ a fine cottura: stiamo parlando del tarallo. Avete mai provato? Seguite i nostri consigli!

Per preprare gli spaghetti con le vongole in questa versione ‘rivisitata’, dovete innanzitutto sciacquare le vongole e metterle in padella con un coperchio, facendole cuocere a fiamma alta per qualche minuto, in modo da farle aprire tutte. Dopodiché, filtrate il loro sugo e mettetelo da parte. In un’altra padella fate soffriggere l’aglio con l’olio e poi versateci le vongole. Sfumate con il vino bianco e fate cuocere pochi minuti, aggiungendo anche qualche pomodorino se volete, e una spolverata di prezzemolo. Nel frattempo cuocete gli spaghetti e dopo averli scolati, uniteli alle vongole e, infine, una spolverata di tarallo sbriciolato. I vostri commensali impazziranno per questo piatto così originale, di sicuro non l’hanno mai assaggiato così!

Impostazioni privacy