Il Natale dei bambini: dall’antipasto al dolce, un menu speciale dedicato ai più piccoli

Il Natale dei bambini: sono gli ospiti più attesi delle feste natalizie. Ecco un menu speciale da dedicargli, dall’antipasto al dolce!

I bambini sono senza dubbio gli ospiti più attesi delle festività natalizie. Portano nelle case quella dose di allegria e positività che rende il Natale un periodo ancora più magico! Attraverso gli occhi dei pargoli di casa si guarda tutto da un’altra prospettiva, e si attende questa festa con un’emozione ancora più esaltante. E’ quindi giusto prevedere, in vista della cena della Vigilia o del pranzo natalizio, un menu speciale studiato appositamente per renderli felici e ringraziarli della loro presenza. Dagli sfiziosi antipasti al dolce: ecco un menu che potreste proporre a questi ospiti ‘particolari’.

LEGGI ANCHE: Dall’antipasto al dolce: 5 idee per un menù natalizio economy e gustoso 

Il Natale dei bambini: un menu speciale da dedicare agli ospiti più attesi delle feste natalizie

Ricordatevi che i bambini hanno un palato sopraffino e sono grandi ‘critici culinari’. Un piatto deve incuriosirli, invogliarli ad assaggiare. Inserite nei vostri piatti cibi con forme e colori particolari: se riuscirete a catturare il loro interesse, il successo sarà assicurato!

Antipasti sfiziosi:

  • Danubio con wurstel e patatine. Utilizzate la classica ricetta per la base del rustico di pasta brioche, perfetto per aperitivi e feste. Solitamente la farcia è composta formaggio e prosciutto. Per far gola ai più piccoli, sostituite gli ingredienti con wurstel e patatine: sarà una variante molto apprezzata!
  • Alberelli di pancarrè con prosciutto cotto e maionese. Sono semplicissimi da comporre e l’effetto è davvero simpatico e sorprendente! Tagliate il pancarrè con formine per biscotti a forma di stella, di diverse dimensioni. Formate una piramide partendo dalla stella più grande e alternando pane, prosciutto cotto e maionese. Infilzate tutti i piani con uno stecchino di legno, e i vostri alberelli saranno pronti per sorprendere i vostri mini ospiti!

Primo. Con i primi piatti la scelta può essere davvero ampia, l’importante è che si tratti di ricette gustose che solitamente prediligono i più piccoli. Scegliete tra gli gnocchi alla sorrentina, le pennette al pomodoro o i maccheroni con panna prosciutto e mais: andrete a colpo sicuro!

Secondo e contorno. Potete proporre la classica cotoletta, preparandone una ricetta con il pesce. Accompagnatela con un tris di contorni: purè di patate, pisellini e baby carote.

Dolce. Qualunque sarà il fine cena che sceglierete, lasceranno i piatti puliti! I bambini adorano i dolci al cioccolato. Preparate delle mini porzioni di pandoro con crema alla nocciola magari seguendo lo stesso procedimento degli alberelli di pancarrè, in una versione dolce che ameranno allo stesso modo. Anzi, sicuramente di più!

 

Impostazioni privacy