Pet therapy: quando il modo per affrontare i problemi è possibile grazie agli animali

Pet therapy: il modo giusto per affrontare disagi fisici e psichici e problemi di varia natura grazie all’aiuto degli animali, domestici e non 

Chi ha in casa un gatto o un cane sa quanto riescano a mettere il buon umore ed una boccata di allegria rigenerante. Così come la musica, gli animali sono capaci di comunicare attraverso il linguaggio non verbale e le loro emozioni possono influire molto sulla nostra salute psichica e fisica. Soprattutto per tutte quelle famiglie che devono affrontare le problematiche che i figli disabili o di qualche patologia psicologica tendono ad avere, usufruire della pet therapy sembra una delle risposte e soluzioni migliori.

pet therapy
La pet therapy risulta particolarmente efficace a lungo termine nei bambini che soffrono di spettro autistico

Nonostante abbia faticato ad accertarsi come terapia, in tutta Italia adesso troviamo almeno in ogni città un centro riabilitativo e di assistenza che affianca la figura di un animale. Ma quali sono i benefici? Scopriamoli insieme

LEGGI ANCHE: Adolescenti e sessualità: come affrontare la tematica senza imbarazzo

Pet Therapy: quando gli animali riescono a sviluppare empatia, comunicazione e buon umore

E’ scientificamente dimostrato che il miglior amico dell’uomo è in grado di donare buon umore e placare l’ansia. Ma non solo questo è possibile grazie al cane ma anche tramite gatti, cavalli o animali da fattoria. In particolare una terapia con gli animali riduce l’irrequietezza, abbassa la pressione sanguigna, aumenta i livelli di cortisolo e ed endorfine, gli ormoni del benessere per eccellenza.

Ma chi è rivolta, in particolar modo? Bambini ed anziani ne traggono sicuramente beneficio, soprattutto per questi ultimi e per le malattie come l’Alzheimer e demenza. Ansia, insonnia e nervosismo tendono a diminuire così come le cadute, classiche per chi ne soffre. Un ottimo aiuto sembra venire incontro anche a tutte quelle problematiche riguardanti l’autismo ed in particolare la pet therapy permette di sviluppare nel bambino empatia, collaborazione e miglioramento delle funzionalità sociali e comportamentali. Migliora la comunicazione verbale e non verbale e risulta essere utile anche per tutti quei casi di lunga degenza in ospedale. Ma ciò che caratterizza di certo la pet therapy è, prima di tutti questi benefici, un’unica grande cosa: l’improvvisa ed incontrollata felicità che genera sorrisi e gioia!

Impostazioni privacy