Gravidanza, come affrontare un viaggio: i trucchi per stare comoda

Gravidanza, come affrontare un viaggio indispensabile: scopriamo insieme alcuni trucchi per stare comoda in auto senza rischi per il bambino

La gravidanza è certamente un momento bellissimo nella vita della donna, ma tutto ciò che prima era semplice e fattibile, adesso può rappresentare un fattore di rischio per una situazione comunque delicata. Anche il solo andare in macchina e viaggiare può costituire una difficoltà per la futura mamma. I primi mesi infatti sarebbe meglio evitare di prendere l’automobile per evitare possibili urti, buche, frenate brusche, che potrebbero compromettere la gravidanza specie nelle prime settimane quando il tutto è molto delicato.

Viaggiare in gravidanza
Viaggiare in gravidanza

Col passare dei mesi ovviamente viaggiare non deve essere un momento di stress per la neomamma. Con le dovute precauzioni può comunque regalarsi degli attimi di svago, oppure semplicemente viaggiare per lavoro. Ovviamente ci sono delle linee guide da rispettare. Prima di tutto è bene sempre consultarsi col proprio ginecologo che saprà meglio di chiunque altro dirvi cosa o non cosa fare, e in che modalità.

LEGGI ANCHE: Il primo Natale del tuo bambino: idee per renderlo speciale e indimenticabile

Gravidanza, come affrontare un viaggio: i trucchi per stare comoda

Innanzitutto però bisogna ricordare una cosa che per quanto riguarda i viaggi in auto. Oltre che obbligatorio per legge, è bene indossare le cinture di sicurezza avendo cura soprattutto di porle sopra e sotto il pancione. Queste non rappresenteranno un rischio per il nascituro. Se il viaggio dovesse essere lungo, sarebbe meglio fare diverse soste. Questo per poter attivare la circolazione sgranchendo le gambe, andando in bagno e soprattutto prendendo un po’ d’aria fresca. Per quanto riguarda i viaggi in treno è sempre consigliabile scegliere un posto comodo, alzarsi di tanto in tanto e soprattutto cercare un posto in cui si possano muovere le gambe, quindi non troppo stretti. Per i viaggi in auto possiamo consigliarvi se soffrite di schiena, magari di posizionare il sedile un po’ più indietro e di reclinarlo leggermente. Oltretutto potreste utilizzare una ciambella da mettere sotto il sedere, per evitare che tutto il peso gravi sul coccige.

Impostazioni privacy