Dolori ai dentini dei neonati: come alleviarlo con questo metodo naturale

Dolori ai dentini dei neonati: vi proponiamo un metodo per alleviarlo tutto naturale e molto efficace 

La dentizione è quella fase delicata che tutti i neonati subiscono nel mettere i loro primi veri dentini e la loro comparsa avviene in genere tra i 6 mesi ed i 2 anni di vita. Non tutti presentano gli stessi sintomi o problematiche e molti di essi variano a seconda del soggetto. E’ però sicuramente un periodo che può generare stress e irascibilità nel piccolo dato il dolore e l’infiammazione gengivale. Soprattutto alla comparsa dei primissimi, il bambino potrebbe sfogare ciò che prova con forti pianti ed atti nervosi e questo potrebbe mandarci in confusione perché non sappiamo come gestire ciò che stanno provando. Un’adeguata alimentazione sarà sicuramente efficace nel lenire quelli che sono i sintomi, rivolgiamoci al medico che sarà in grado di indirizzarci  sugli alimenti specifici come ad esempio tanta frutta e verdura. Esistono alcuni rimedi naturali che sono in grado di ridurre il gonfiore ed il dolore ai nostri piccoli e molti di questi sono piuttosto economici ed efficaci. Scopriamone qualcuno insieme

LEGGI ANCHE: Casa a prova di bebè: come predisporla e renderla adatta all’arrivo di un figlio

Dolori ai dentini dei neonati: alleviali con il decotto di salvia e qualcosa di freddo

dolore dentini neonati
Con questi rimedi i nostri bambini riusciranno a mettere i dentini con meno dolore

Uno dei metodi più rapidi per dare sollievo al bambino è sicuramente quello di far succhiare qualcosa di freddo. Ha un effetto anestetizzante e funge da placebo, attutisce il gonfiore ed oltretutto permette al bambino di focalizzarsi su qualcosa e di conseguenza, distrarlo. In accordo con il medico potremmo provare a dargli dei ghiaccioli di frutta concentrata oppure faR rosicchiare una carota o una costa di sedano ben fredda. Noteremo nell’immediato dei miglioramenti.

Prepariamo un decotto con foglie di salvia immergendole in acqua fredda. Portiamo a bollore e cuociamo per circa 15 minuti, facciamo poi raffreddare e poniamo in frigorifero fin quando non diventerà freddo. Con un batuffolo di cotone o di stoffa leggera passiamo delicatamente il composto sulle gengive del bambino ed eseguiamo degli sciacqui una volta al giorno. La salvia ha azioni antisettiche, antibatteriche, antinfiammatorie e astringenti.

Se il piccolo ha già superato il primo anno di vita e magari riesce a sopportare il gusto aspro, uniamo al decotto qualche goccia di succo di limone per effetti ancora più immediati e repentini. Se con questi rimedi naturali non riusciamo a lenire il dolore ed il gonfiore, possiamo farci suggerire dal medico dei prodotti naturali a base di gel d’Aloe vera che nel caso della dentizione permette di limitare il dolore, l’infiammazione ed il gonfiore. E’ importante saper gestire al meglio la situazione, per ridurre lo stress dato dalla fase facciamo ascoltare al bambino musica rilassante, parliamogli con toni dolci e sottili. Così facendo riusciremo ad affrontare al meglio la dentizione dei nostri piccoli!

 

Impostazioni privacy