Prepararsi al Natale: ricicla le bottiglie così, i bambini lo adoreranno!

Prepararsi al Natale: ricicla le bottiglie in questo modo per ottenere degli addobbi simpatici e colorati, i bambini lo adoreranno! 

Is the most wonderful time of the year” canta una delle canzoni più belle e famose delle feste natalizie ed è proprio vero, il Natale è il periodo più bello di tutto l’anno! Le sue luci incantano milioni di bambini che si preparano a scrivere la letterina a Babbo Natale mentre tutta la famiglia si prepara a decorare l’albero. Le mamme preparano golosi biscottini e manicaretti profumati ed in tutta la casa si respira quell’aria di festa e felicità che solo lei può donare. Quest’anno però sarà un momento molto particolare, saranno tante le famiglie che dovranno risparmiare essendo state colpiti dalla crisi della pandemia e noi abbiamo un’idea eco sostenibile che potrebbe fare proprio al caso vostro! Scopriamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando

LEGGI ANCHE: Natale con sorpresa: l’idea che non immagini per dire ai tuoi cari di essere incinta

Prepararsi al Natale: ricicla le bottiglie di vetro e decora la tua casa in modo originale

natale ricicla bottiglie
Possiamo inserire nel nostro recipiente insieme al cotone della neve finta, dei fiori o delle perline colo oro!

Se pensiamo a tutte le bottiglie di vetro che generalmente una famiglia ha in casa e che poi vanno a smaltire con la differenziata, non potremmo immaginare che in realtà, con un po’ di fantasia riusciremmo a creare degli addobbi davvero originali. Un modo divertente per tenere occupati i bambini soprattutto per chi al momento vive in una città della zona rossa ed inoltre, potremo risparmiare qualche soldo sulle decorazioni casalinghe. Vediamo insieme i passaggi per realizzare questi addobbi particolari

Conserviamo tutte quelle bottiglie di vino, di birra, di salsa o polpa di pomodoro così come qualsiasi altra tipologia di recipiente in vetro. Disponiamoli in una pentola larga, alta e piuttosto capiente versando all’interno dell’acqua calda ma non bollente. Uniamo del sale del bicarbonato e lasciamo in ammollo in modo che l’etichette di carta possano ammorbidirsi e venir via in totale tranquillità senza lasciare residui di colla. Eseguito questo passaggio, asciughiamole con cura ed eliminiamo l’acqua in eccesso.  Con le tempere o colori acrilici facciamo dipingere ai nostri bambini dei simboli tipici del natale come campanelle, fiocchi di neve, casette degli gnomi così come motivi più particolari quali fiori bianchi, stelle cadenti o pacchetti regalo.

Lasciamo asciugare e poi se ne abbiamo la possibilità, spennelliamole con del lucidante. Procuriamoci delle lucciole natalizie, le classiche senza filo con consumo a batteria, iniziamo ad inserirle all’interno della bottiglia assieme a qualche batuffolo di cotone per imitare la neve soffice. Azioniamo il pulsante e godiamoci la magia. Le lucine splendenti dall’interno illumineranno i simboli dipinti dai nostri figli e doneranno piacevoli tinte al cotone. Sistemiamole accanto all’albero, sui mobili del nostro salotto oppure come centrotavola. Sarà un ottimo metodo per produrre qualcosa di originale a costo zero insegnando ai nostri figli l’importanza del riciclo!

Impostazioni privacy