Casa a prova di bebè: come predisporla e renderla adatta all’arrivo di un figlio

Casa a prova di bebè: come rendere il tuo appartamento accogliente e funzionale per l’arrivo di un figlio

Quando si progetta e si realizza una casa per due, non sempre si pensa al futuro. Tante volte si fanno scelte che non comprendono le esigenze di un bambino, da uno stiloso soffione della doccia al divano di cuoio. L’arrivo di un figlio cambia molto il modo di vivere e sfruttare un appartamento. Vi renderete presto conto di quanti arredi risulteranno scomodi o poco funzionali e di quanti errori avete commesso, non considerando che la famiglia poteva allargarsi. Ma a tutto c’è una soluzione!

LEGGI ANCHE: Sicurezza in casa: 5 trucchetti per evitare i pericoli domestici

Casa a prova di bebè: come rendere il tuo appartamento funzionale ed adatto alle esigenze di un bambino

A parte la configurazione di una nuova cameretta, che nascendo da zero vi offrirà l’opportunità di dotarla di ogni tipo di comfort per il bambino, bisognerà rivedere la funzionalità delle altre stanze.

  • Se per il bagno avete scelto una vasca, siete stati lungimiranti. Quando in casa vive un bambino la vasca diventa fondamentale per il suo igiene, sia da neonato che quando sarà più grande. Per il primo anno di vita potrete acquistare un riduttore. Se invece avete ceduto al fascino della doccia, vi toccherà rimediare acquistando un fasciatoio con la vasca integrata per il bagnetto.
  • Assicuratevi di ricavare uno spazio nella vostra camera da letto per poter mettere una culletta o un lettino. Spostate se necessario qualche arredo e aggiungete un posto-letto per il vostro bebè.

Finché vostro figlio non inizierà a gattonare, sarete al sicuro. Ma quando sarà giunto il momento per lui di esplorare il mondo… mettete in salvo i suppellettili e i pezzi di design a cui tenete! Non dovete certo smontare tutta la casa: è anche importante che al bambino siano impartiti regole e divieti. Se però ci sono arredi che non volete mettere a rischio, fateli sparire dalla circolazione per un po’.

  • Spostate in alto gli oggetti che possono essere pericolosi per l’incolumità del bambino.
  • Il bebè imparerà presto ad aprire porte e finestre: dotatevi di dispositivi per la sua sicurezza. Attenzione anche a cosa conservate in mobili e cassetti: se necessario procuratevi dei blocchi.
  • Se volete salvaguardare la stoffa del vostro divano nella zona living, comprate una copertura parziale o integrale: vi occorrerà per molto tempo perché arriverà anche il momento dei pennarelli (terribili nemici di tutti i divani!).

FATE SPAZIO. E’ questo il consiglio più utile di tutti. Non immaginate quanto spazio occupi un bambino! Subentreranno giochi, pupazzi, girelli e tricicli. Saranno pochi i momenti in cui riconoscerete la vostra ‘vecchia’ casa in perfetto ordine. Ma lasciate che l’allegria e il disordine di un figlio sconvolga la vostra vita, oltre che il salotto di casa!

Impostazioni privacy