Dieta in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere per mangiare correttamente

Dieta in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere per nutrirsi nel modo corretto durante questo delicato periodo

Quello della gravidanza, è il percorso più complesso che una donna si troverà ad affrontare nella sua vita. Il corpo è in continuo mutamento, fa spazio alla nuova vita, la alimenta e la preserva. Questo processo necessita di un dispendio di energie superiore rispetto alla norma, per cui l’alimentazione rappresenta il fattore determinante. E’ importantissimo in gravidanza osservare un regime alimentare sano, equilibrato e variegato, che rispetti le abitudini alimentari della futura mamma, con un occhio di riguardo per il feto.

LEGGI ANCHE: Tè in gravidanza: sostituiscilo così, vedrai incredibili risultati

Dieta in gravidanza: di quali sostanze nutritive ha assolutamente bisogno la futura mamma

E’ importante specificare che ogni donna ha specifiche esigenze nutrizionali, e che ogni gravidanza (anche della medesima donna) è un’esperienza a sé, diversa da qualunque altra. Per questi motivi, qualora ci fossero esigenze alimentari specifiche o se il peso di partenza non rientra nella norma, è necessario rivolgersi ad uno specialista.

Non c’è bisogno di ‘mangiare per due’, questo è ormai chiaro. Ma neanche obbligarsi ad una dieta troppo restrittiva per timore di prendere troppo peso. L’aumento dell’apporto calorico è da prevedere nella parte centrale e conclusiva della gravidanza. Durante questi periodi, il corpo ha bisogno di maggior energia da investire per permettere al feto di svilupparsi. Per le donne che iniziano la gravidanza con un peso nella norma, è sufficiente integrare un surplus calorico di 350 kcal nel corso del secondo trimestre, e di 450 kcal nell’ultimo trimestre.

I cibi che non devono mai mancare nel diario alimentare di una mamma in attesa

  • due porzioni al giorno di proteine: carni magre, pesce, uova o in alternativa un buon piatto di legumi e cereali (fagioli, ceci, lenticchie, soia, piselli…)
  • carboidrati: producono energia in grandi quantità per cui dovranno essere assunti in ogni pasto della giornata sotto forma di riso, pasta, patate, cereali…
  • verdure e ortaggi: prediligete quelli stagionali, senza limitare le dosi. Verdure e ortaggi, soprattutto quelli a foglia verde, cavoli, pomodori e peperoni, sono un concentrato di vitamina C (indispensabile per l’assorbimento del ferro)
  • frutta fresca di stagione: che potrete consumare a colazione o per gli spuntini, senza esagerare dato l’elevato apporto di zuccheri (sempre meglio dei dolciumi!)
  • latticini: da consumare non superando un massimo di due porzioni al giorno e preferendo formaggi magri (yogurt, ricotta, latte, parmigiano…)
  • frutta secca: fornisce proteine e grassi ‘buoni’ e fibre per combattere la stitichezza, è molto utile come spuntino spezza fame se consumato in dosi adeguate
  • grassi: principalmente DHA e omega 3, sono indispensabili per la crescita del feto. Sono contenuti nei pesci ‘grassi’ (salmone, tonno, trota, pesce azzurro…) ma anche nella frutta secca e nell’olio EVO
  • acqua: fondamentale berne tanta, per favorire l’assunzione delle sostanze nutritive ed evitare problemi di stitichezza.

Ricordate che ora avete un compito importantissimo: nutrire una nuova vita! Impegnatevi, per dare il meglio a vostro figlio.

Impostazioni privacy