Falsi miti da sfatare: consigli errati da evitare, dalla gravidanza alla cura del neonato

Falsi miti da sfatare: credenze popolari e consigli errati – da cui stare alla larga – dal periodo della gravidanza alla cura del neonato

Gli argomenti che interessano la maternità sono molteplici. Partendo dal periodo della gravidanza fino alla cura del bambino, sono milioni i pareri – tante volte non richiesti – di cui tutti le neomamme si trovano a discutere. E’ importante e talvolta anche divertente, ascoltare gli aneddoti delle ‘mamme esperte’ e delle persone anziane, che di bambini ne hanno allevati e visti crescere tanti. Il bagaglio di esperienza che mettono a disposizione è tante volte prezioso, ma spesso pregno di errori che si trascinano da secoli nelle credenze popolari. Alcuni bizzarri, altri pericolosi.

LEGGI ANCHE: Gravidanza e prelievi di sangue: il ‘trucchetto’ per non sentire dolore

Falsi miti da sfatare: credenze popolari che si tramandano da generazioni, a cui non dovresti dare ascolto

  • ‘Mangia per due’. Ad ogni donna in gravidanza, è stata detta questa bizzarra frase almeno una volta. Mangia più sano e regolare, piuttosto, ma assolutamente NO per due. Il tuo corpo ha sicuramente bisogno di energia maggiore, quindi assicurati di assumere tutte le sostanze nutritive fondamentali. Ma presta molta attenzione all’aumento eccessivo di peso!
  • ‘Asseconda le tue voglie’. Altra incredibile convinzione popolare è quella di assecondare le voglie in gravidanza, altrimenti si rischia di provocare macchie sulla pelle del bambino. Se hai voglia di qualche cibo in particolare, mangialo pure. Ma non struggerti se non riesci ad assecondare la tua voglia: non esiste nessun pericolo per il tuo bambino.
  • ‘Pancia a punta? Sarà un maschio!’. Il toto-bimbo: tutte le donne in gravidanza lo hanno subito, e si continueranno per sempre a fare pronostici in base alla forma del pancione. Non ci credere! La tua pancia non dipende assolutamente dal sesso del feto, ma da fattori legati alla tua muscolatura, costituzione ossea o anche dalla posizione del nascituro.
  • ‘Lascialo piangere, o lo vizierai’. Consiglio assurdo, non semplicemente errato. I neonati non piangono mai senza avere una valida ragione. Piangere è il loro unico modo per esprimere un bisogno: fame, sonno, dolore, noia. Offrigli sempre le tue braccia, non aver paura di viziarlo. Piange perché ha bisogno di te, mai per capriccio!
  • ‘Con la febbre alta fai le spugnature con l’alcol’. Questa è una di quelle credenze che se messa in pratica, può essere pericolosa. I fumi dell’alcol sono nocivi per il bambino e potrebbero causare forti irritazioni alla sua pelle delicata. Puoi fare gli impacchi per abbassare la temperatura corporea, ma mai con l’alcol: usa l’acqua tiepida.
  • ‘I bambini dormono meglio a pancia in giù’. Altra credenza estremamente pericolosa. E’ stato ampiamente dimostrato che la posizione a pancia sotto è una delle principali cause di SIDS (morte in culla del neonato).

E’ importante chiedere aiuto, consiglio e appoggio alle persone più esperte di voi in materia di neonati: nonne e altre mamme vi saranno di estremo supporto tante volte. Ma informatevi sempre a fondo prima di mettere in pratica un consiglio.

 

 

Impostazioni privacy