Salviette per bambini: come scegliere le migliori, il segreto è nell’etichetta!

Salviette per bambini: vi sveliamo il metodo per scegliere le migliori e quelle di qualità, il segreto è leggere bene l’etichetta! 

Le salviettine umidificate per bambini sono dei ritagli di TNT di cotone volti a detergere e pulire non solo le parti intime del nostro bimbo durante il cambio del pannolino, ma anche mani, musetto e viso. Indispensabili per tutte le mamme fuori casa, possono essere un valido sostituto dell’acqua e del sapone se in quel momento ne siamo sprovvisti o non possiamo ricorrerne. Non tutte quelle che troviamo in commercio però rappresentano un buon equilibrio qualità/prezzo e spesso troviamo tra le sostanze cui sono prodotte, alcuni elementi che potrebbero compromettere la salute della pelle del nostro piccolo. Vediamo oggi come scegliere le migliori basandoci sull’etichetta, come leggerla e come orientarci nella scelta

LEGGI ANCHE: Colori fai da te: il simpaticissimo trucchetto per preparare delle tempere ‘naturali’ in casa

Salviette per bambini: scegliere le migliori, attenzione ai siliconi e derivati petroliferi

salviettine bambini migliori
Scegliamo sempre il cotone come tessuto, in quanto estremamente delicato sulla pelle dei bimbi

Queste pratiche salviette sono nella maggior parte dei casi confezionati in involucri di plastica, quasi mai riciclata. Se pensiamo al grande uso che ne facciamo durante gli anni d’infanzia dei nostri figli, sarebbe meglio ricorrere a confezioni biodegradabili o già riciclate in modo da contribuire alla difesa del pianeta. E’ sempre meglio scegliere confezioni al di sopra delle 25 salviette poiché quelle dotate nelle confezioni da 16 impiegano lo stesso uso di plastica delle prime.

L’etichetta in questo caso è un’amica fidata perché descrive tutto ciò di cui le nostre salviettine sono composte. Evitiamo sempre di comprare quelle contenenti Peg e Ppg in quanto sono derivati petroliferi. Phenoxyethanol, allergeni del profumo come limonene, citronellol, propyl e butyl paraben sono tutte sostanze che potrebbero compromettere il ph naturale della pelle estremamente delicata dei bambini, provocando irritazioni, rossori e papole. Le prime sostanze che l’etichetta riporta sono quelle più presenti e di maggiore quantità. Scegliamo quindi una marca che non contenga parabeni, siliconi, alcol e profumazioni artificiali.

Tra le top 3 troviamo sicuramente le HiPP Babysanft viso e mani, prive di coloranti, alcol, siliconi, cloro, oli e profumi. Rispettano il ph naturale delle pelli più sensibili ad azione lenitiva e non aggressiva. Le salviettine detergenti Chicco contengono bisabololo ed estratto di malva. Ideali per le pelli sensibili dei neonati non solo per il cambio pannolino, ma anche per le manine ed il viso dei bimbi. Per ultime, ma non per importanza, troviamo le salviettine Eco by Nati. Compostabili e realizzate con una base di acqua al 94%, possiedono azioni lenitive e prevengono la formazione di eritemi da pannolino. Libere al 100% da plastica e composti chimici, non presentano profumazione. La confezione è tra l’altro molto conveniente perché troviamo 52 salviettine.

Impostazioni privacy