Acidità di stomaco in Gravidanza: i semplici rimedi per contrastarla

Acidità di stomaco in Gravidanza: ecco una lista contenente dei rimedi semplici  per contrastarla quando si è in dolce attesa

Acidità di stomaco in Gravidanza: i rimedi per contrastarla

A soffrire di questo ‘disturbo’ siamo veramente in tanti. Le donne in particolare, durante la gravidanza a causa dei cambiamenti fisici ed ormonali ne soffrono in particolar modo. Nel primo trimestre, nell’ultimo, o in tutta la gravidanza l’acidità di stomaco colpisce quasi tutte. Il progesterone, provoca il rilassamento muscolare, fa si che non solo i tessuti dell’utero siano soggetti a ‘rilassamento’ ma coinvolge anche i tessuti degli organi dell’apparato digerente. Succede infatti che i succhi gastrici risalgono attraverso la valvola all’esofago e provocano quella fastidiosa sensazione di bruciore. E’ possibile però ridurre questo fastidio, con dei semplici rimedi, alcuni riguardano l’alimentazione, altri piccoli consigli che ci aiutano ad alleviarla.

LEGGI ANCHE >> Caffè in gravidanza: come sostituirlo per fare una ricarica di energia

Acidità di stomaco: i rimedi per curarla in gravidanza

Ecco una lista con alcuni ma semplici rimedi che possiamo adottare per alleviare e ridurre quel fastidioso bruciore che ci accompagna durante la gravidanza:

  • Corretta alimentazione, che non preveda o che comunque ‘limiti’ cibi ‘acidi’ come caffè, cioccolato, fritture, agrumi, formaggi. Preferibili invece verdure a foglia verde come spinaci, zucchine, bietole. Preferire alimenti secchi per assorbire i succhi gastrici, tipo cracker, fette biscottate, pane. Si a tisane a base di zenzero che oltre ad alleviare l’acidità aiutano contro le nausee, oppure a base di malva o di finocchio, utilissimi per contrastare l’acidità. Sono consigliati pasti più frequenti e leggeri.
  • Anche l’abbigliamento fa la sua parte: evitare vestiti troppo aderenti sulla pancia, preferire capi comodi e morbidi.
  • Dopo i pasti non coricarsi subito, questo farebbe con più facilità risalire i succhi gastrici ed ecco che il tanto odiato bruciore ritorna, meglio attendere un’oretta prima di coricarsi.
Impostazioni privacy