10 consigli utili per le mamme ‘appena nate’: come affrontare il post-partum

10 consigli utili per le mamme neomamme: un mestiere da imparare giorno dopo giorno a piccoli passi

Quello del genitore è indubbiamente il mestiere più difficile. Per una mamma ‘appena nata’ le prime settimane sono un salto nel buio: per quanto ci si prepari all’arrivo di un neonato, non si è mai realmente pronti. Oltre a dover fare i conti con un corpo provato ed ormoni ‘impazziti’ ancora in circolo, una neomamma deve imparare velocemente a comprendere il proprio bambino. Ascoltate i consigli, ma ricordatevi che il vostro bambino è ‘unico’ e solo voi siete in grado di scegliere cosa è meglio per lui.

LEGGI ANCHE: Capricci per vestirsi: 3 consigli efficaci per far collaborare i bambini

10 Consigli utili per le neomamme: alcune dritte per affrontare le prime settimane post-partum

  1. DORMI. Riposati più tempo possibile, il tuo corpo ha bisogno di energie. Quindi ricorda: se puoi stare seduta, non stare in piedi. Se puoi stenderti, non stare seduta. Il riposo è tutto per una rapida ripresa!
  2. PIANGI. Sentirsi tristi nei primi giorni post-parto è assolutamente normale. La tua vita ha subito un cambiamento radicale, è molto comune sentirsi stralunate e impaurite. L’importante è riuscire ad affrontare la situazione ed esternare le tue emozioni.
  3. CHIEDI AIUTO. Sei ingamba, ma non sei un supereroe! In questo momento così delicato, è fondamentale creare intorno a te una ‘comfort zone’. Non farti troppi scrupoli, hai bisogno di una mano ed è giusto chiederla al tuo partner, familiari e amici. Saranno felici di starvi accanto.
  4. TUTTO PASSA. E’ tutto transitorio. I primi mesi del tuo bambino voleranno. Non preoccuparti se oggi sbagli qualcosa: domani andrà sicuramente meglio! Stai imparando da zero ad essere una mamma, non essere dura con te stessa. Un passo alla volta, e ogni giorno tutto risulterà più semplice e naturale.
  5. TIENI UN DIARIO. Appunta le poppate, i progressi di tuo figlio, i tuoi stati d’animo. Tra qualche mese ricorderai a malapena questi giorni caotici, e sarà bello poterli rivivere attraverso la scrittura.
  6. LIMITA LE VISITE. Tu e il tuo bambino avete bisogno di intimità e di tempo per conoscervi. Non farti distrarre da gente che ti riempirebbe la testa di consigli non richiesti. Ci sarà tempo per presentare a tutti il tuo capolavoro, ma non è oggi!
  7. ACCETTATI. Non badare al tuo peso: presto perderai quei kg di troppo, tornerai in forma e ti piacerai di nuovo. Guardati allo specchio con tuo figlio in braccio: ti sei mai vista così bella?
  8. MANGIA SANO E BEVI MOLTO. Devi nutrirti in maniera salutare e restare sempre ben idratata per rimetterti in sesto e sostenere l’allattamento.
  9. ABITUATEVI ALLA ROUTINE. Stabilisci una routine giornaliera e cerca di seguirla. Organizzare le tue giornate e definire nuove abitudini sarà fondamentale sia per te che per il neonato.
  10. GODITI IL MOMENTO. Non esiste nulla di più importante adesso. Questi primi giorni non torneranno più. Quindi non importa se la casa è in disordine, tu dedicati completamente a voi due. Fino a qualche giorno fa eravate una cosa sola: avete entrambi bisogno di sentirvi così ancora per un po’!

 

Impostazioni privacy