Filetto di pesce goloso: la ricetta furba che conquisterà i vostri bambini

Filetto di pesce goloso: vi proponiamo la ricetta furba e veloce che conquisterà sicuramente i vostri bambini

Il pesce si sa, è sempre difficile farlo piacere ai bambini. Ci sediamo a tavola, serviamo loro nel piatto un succoso filetto di merluzzo al forno o in brodo che a noi farebbe venire l’acquolina in bocca, mentre ai bimbi quella visione crea quasi sconforto. Durante i primi anni di vita, i bambini tendono ad essere attratti dai colori e dalle forme. Più una forma risulta particolare e dalle tinte sgargianti, più si riesce a convincerli che quella cosa sia buona e veramente gustosa. Vogliamo svelarvi allora oggi un metodo veramente divertente per far mangiare il pesce ai bimbi, proponendovi una ricetta davvero felice, leggera e decisamente golosa! Si tratta di alcuni filetti di merluzzo impanati con pangrattato e corn flakes, leggerissimi, che spariranno dal piatto non appena lo servirete e siamo sicuri che piacerà moltissimo anche a voi! Vediamo cosa ci occorre

  • 4 filetti di merluzzo congelato;
  •  200 gr di pangrattato;
  • 150 gr di corn flakes;
  • 1 pizzico di sale;
  • 2 uova grandi;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;

LEGGI ANCHE: Bastoncini di carote: la ricetta facile per i bambini pronta in 20 minuti

Filetto di pesce impanato: la ricetta furba per convincere i bambini a mangiarlo con gusto

pesce ricetta furba
Per invogliare i bambini a mangiarlo, serviamo il pesce con delle patatine fritte e qualche salsina. Lo mangeranno con più gusto e voglia!

Se parliamo con i nostri bambini e chiediamo loro se piace il pesce, vedremo scuotere la testa sentendoci dire un grandissimo NO. I bambini hanno bisogno di capire e comprendere, nella fase che va dai 6 ai 10 anni, tendono a cambiare spesso i loro gusti e se ci focalizziamo sull’obiettivo utilizzando un po’ di inventiva, siamo sicuri che riusciremo ad ottenere il risultato sperato. Una tecnica piuttosto efficace potrebbe essere quella di chiamare questo pesce come ‘filetto crunch‘: la parola inglese descrive il croccante dato dai corn flakes e possiamo invitare i nostri bambini ad assaggiarlo e vedere se realmente fa ‘crunch crunch‘. I bimbi, curiosi, siamo proprio sicuri che lo faranno e lo divoreranno in un batter d’occhio! Vediamo insieme come prepararli in pochissimo tempo.

Facciamo scongelare i nostri filetti di merluzzo adagiandoli su carta assorbente in modo da assorbire eventuale acqua in eccesso. Quando saranno ben morbidi, asciughiamoli ancora con altra carta e dividiamoli a metà, così da fargli assumere una forma più simpatica. Con delicatezza, immergiamoli nelle uova sbattute e poi passiamoli nel pangrattato unito al parmigiano, al sale ed ai corn flakes sbriciolati grossolanamente con le mani. Ripetiamo l’operazione in modo da ottenere una panatura spessa e golosa e poi arrostiamoli in padella, 5 minuti per ogni lato. Se i nostri figli sono già più grandetti possiamo farli cuocere con un filo d’olio. Serviamoli ancora caldi, magari con delle patate al forno che piacciono tantissimo ai bambini! Se invece vogliamo evitare la cottura in padella, possiamo procedere in forno, irrorandoli con un po’ d’olio cuocendo a 180° in modalità ventilata per 20 minuti. Vedrete che sapore!

 

 

Impostazioni privacy