Bucato sicuro per i bambini: i consigli per lavare e smacchiare evitando ogni rischio

Vuoi evitare ogni rischio ai tuoi bambini? Ecco alcuni consigli su come devi fare il bucato: lavare e smacchiare senza conseguenze per loro.

Gli abiti dei bambini sono sempre molto sporchi, ovviamente non hanno le nostre accortezze e spesso si macchiano mangiando o giocando; sappiamo bene che dopo un pomeriggio al parco, loro e quello che indossano, andrebbero messi nella vasca da bagno insieme! Anche da neonati con i rigurgiti o il latte, spesso le tutine che gli mettiamo sono da lavare e smacchiare subito. Per non parlare poi di quando cominciano a mangiare da soli: pappa ovunque e cambio vestito ad ogni pasto!

bucato bimbi in sicurezza
Come eliminare le macchie dai vestiti dei bambini in tutta sicurezza – mammastyle.it

In effetti con i bambini non si fa in tempo a lavare i capi che già si ricomincia daccapo! Ma il bucato dei piccoli deve essere fatto accuratamente, per prima cosa non andrebbero mai lavati i loro capi insieme a quelli di tutta la famiglia: per il bucato usiamo spesso candeggina o prodotti pretrattanti che per i bambini possono essere un problema; certo i capi dei piccoli hanno spesso macchie ostinate ma il modo di eliminarle deve essere diverso da quello che usiamo per i nostri vestiti.

Consigli per lavare i capi dei bambini e dei neonati in modo naturale e senza rischi.

I bambini e ancora di più se neonati, hanno la pelle molto delicata, i detersivi che usiamo per il bucato sono molto aggressivi anche per noi, figuriamoci per la pelle dei piccoli! Usiamo pretrattanti per le macchie, ammorbidenti profumatori oltre al detersivo e questo può far insorgere nei bambini allergie o dermatiti; la cosa migliore è usare detergenti delicati e naturali, ecco alcuni consigli per avere il bucato sempre fresco e profumato senza agenti chimici aggressivi:

  • Sapone di Marsiglia: sapone vegetale che usavano anche le nostre nonne, molto delicato sulla pelle basta renderlo in scaglie e metterlo nella vaschetta del detersivo, nella sua forma liquida è anche ottimo come pretrattante sulle macchie: basta metterne un po’ e sfregare e poi procedere con il normale lavaggio.
consigli bucato bambini
Bucato dei bimbi: ecco come farlo al naturale – mammastyle.it
  • Aceto bianco: prodotto naturale che alcuni usano già normalmente per il bucato; anche per i capi dei bimbi va benissimo, lo possiamo usare in sostituzione dell’ammorbidente che spesso dà problemi di allergia
  • Bicarbonato: può essere utilizzato anche nella pulizia degli abiti dei piccoli come sbiancante e ammorbidente ma dobbiamo metterne un cucchiaio insieme al detergente mai con l’aceto perché vanno in contrasto.
  • Macchie: spesso gli abitini sono macchiati da pappa o latte, per eliminare quelle di pappa è bene usare del sapone naturale aggiungendo un po’ di bicarbonato; per le macchie di latte il miglior rimedio è il sapone di Marsiglia.

La cosa da tenere sempre ben presente è che, in qualsiasi modo decidiamo di lavare e smacchiare i capi dei bimbi, il risciacquo è fondamentale: devono essere perfettamente sciacquati per evitare che rimangano tracce dei detergenti per preservare la pelle dei nostri piccoli.

 

Impostazioni privacy