Addio pasta fredda e insalata di riso: in tavola torna la zuppa e questa è un inno all’autunno

Con l’arrivo dell’autunno è arrivato il momento di portare in tavola una bella zuppa: preparati a dire addio ai piatti freddi!

Se quest’estate sulle nostre tavole non sono potuti mancare piatti freddi come l’insalata di riso, adesso è arrivato il momento di cambiare registro! Diamo il benvenuto all’autunno con questa zuppa nutriente e saporita. Una ricetta semplice da realizzare, ma capace di riscaldarci il cuore durante le giornate più uggiose, come una coccola inaspettata.

zuppa autunnale
Addio pasta fredda e insalata di riso e benvenuta zuppa d’autunno (Mammastyle.it)

Sei curiosa di sapere come si prepara? Allora non perdere altro tempo e scopri subito la lista degli ingredienti ed il procedimento nel dettaglio.

Una volta che l’avrai assaggiata non vorrai più farne a meno perché è davvero deliziosa. L’autunno ti esploderà nel piatto, sarà un vero successone!

Addio pasta fredda e insalata di riso, in tavola torna la zuppa: ricetta autunnale buona e nutriente

Con l’arrivo dei primi freddi e delle prime giornate di pioggia quello che ci vuole è portare in tavola una coccola ricca di sapore. A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta facile facile per preparare una zuppa autunnale semplicemente deliziosa. Per prima cosa, procurati tutto il necessario.

zuppa autunnale ricetta
Come preparare una zuppa autunnale con i fiocchi (Mammastyle.it)

Ingredienti:

  • 850 grammi di zucca;
  • 80 grammi di porri;
  • 500 grammi di fagioli borlotti;
  • 100 grammi di cavolo nero;
  • 2 litri di brodo vegetale;
  • 2 rametti di rosmarino;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Una volta che ti sarai procurata tutti gli ingredienti necessari, comincia a pulire la zucca eliminando la buccia ed i semini interni. Dopodiché, tagliala a spicchi e poi a cubetti.
  2. A parte lega i rametti di rosmarino e sgrana i fagioli. Spunta la base dei porri e rimuovi le prime due foglie e la parte più dura e infine tagliali a rondelle.
  3. Prendi, quindi, il cavolo nero, lavalo e taglia le foglie in pezzi grossolani.
  4. A questo punto, metti a scaldare una casseruola sul fuoco con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi il porro e lascia rosolare per un minuto prima di aggiungere un po’ di brodo vegetale. Fai stufare il tutto per 5 minuti circa e, successivamente, unisci la zucca, i fagioli ed il cavolo nero.
  5. Per insaporire il piatto aggiungi anche i rametti di rosmarino e poi copri tutto con il brodo. Infine, lascia cuocere per un paio d’ore, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto.
  6. Trascorso il tempo necessario, elimina il rosmarino, regola di sale e di pepe e servi la tua zuppa autunnale ben calda.

Il consiglio extra: per dare al piatto un tocco in più, accompagnalo con qualche fetta di pane abbrustolito ed insaporito con un filo d’olio.

Impostazioni privacy