Bastoncini di pesce, rischi grosso: sono pochissime le marche che si salvano, ecco quali

Chi è solito mangiare bastoncini di pesce deve sapere che rischia grosso. Sono pochi i marchi che si salvano: l’ultima clamorosa indagine.

Tutti coloro che amano mangiare i bastoncini di pesce dovranno fare molta attenzione. Adesso davvero si rischia grosso, visto che sono pochi i marchi in commercio che si salvano dopo questa indagine. Andiamo quindi a scoprire l’ultima verità su questo alimento amato da grandi e piccini.

allerta bastoncini pesce marche che si salvano
Attenzione a queste marche di bastoncini di pesce – MammaStyle.it

Tra gli alimenti industriali più acquistati troviamo sicuramente i bastoncini di pesce che sono amati sia dai bambini che dai più grandi. Solitamente questi vengono preparati al forno o fritti, con la cottura che ha come obiettivo quello di rendere croccante la panatura esterna. Infatti chi ne va ghiotto ama proprio il contrasto tra l’esterno ed il merluzzo di pesce interno che rimane morbido. Inoltre c’è chi li preferisce classici e chi invece ama abbinarci salse o semplicemente una spremuta di limone.

I bastoncini non solo possono essere consumati come spuntino o come secondo, ma possono essere anche accompagnati da patatine fritte, insalata o altri contorni, permettendo di personalizzare il pasto secondo le preferenze individuali. Delle volte questi possono anche presentare una panatura aromatizzata. Essendo però un alimento industriale bisogna fare molta attenzione al marchio che scegliamo al supermercato. Infatti l’ultima indagine rivela che sono in pochi quelli affidabili.

Bastoncini di pesce, fai attenzione: questi sono gli unici marchi che si salvano

In questi giorni gli esperti di Oko-Test hanno analizzato 19 marchi diversi che producono bastoncini di pesce. Seppur bisogna dire che questi sono prodotti controllati che arrivano sul mercato tedesco, bisogna dire che gran parte di questi marchi arrivano anche nei supermercati italiani. L’obiettivo dello studio che era quello di scoprire eventuali sostanze/ingredienti nocivi nei prodotti e, purtroppo, i risultati della ricerca di Oko-Test non sono affatto incoraggianti.

bastoncini pesce allarme marchi che si salvano
Le uniche marche che si salvano – MammaStyle.it

Dai risultati ne esce fuori che 11 dei 19 prodotti analizzati sono di scarsa qualità. Inoltre, all’interno di questo prodotto sono stati trovati anche acidi grassi 3-MCPD e esteri glicidilici degli acidi grassi. Secondo gli scienziati queste sostanze potrebbero essere dannose per l’organismo umano visto che sono cancerogene. Anche chi produce questi alimenti ne è consapevole e per questo specifica che queste sostanze sono inserite in quantità inferiori. Allo stesso tempo un bimbo mangiandone cinque assumerebbe metà della quantità consentita.

Secondo la rivista tedesca anche le modalità di pesca per realizzarli non è del tutto sostenibile e, allo stesso tempo, ci sarebbe anche un problema di trasparenza. Esistono però tre marchi che sono risultati buoni e stiamo parlando di Frosta, Iglo (versione tedesca della Findus) e Ocean Sea. Mentre per i bastoncini del marchio BoFrost il punteggio ha superato di poco la sufficienza. Gli altri marchi purtroppo rischiano di mettere a rischio la salute dei consumatori.

Tuttavia, se amate i bastoncini di pesce, potete provare anche a prepararli a casa. Bastano poche mosse!

Impostazioni privacy