Abbiamo sempre sbagliato a conservare i biscotti: questo trucchetto è facilissimo ed eviti rischi alla salute

Come conservare i biscotti affinché durino a lungo mantenendo intatta consistenza e fragranza? Ecco un trucco super efficace.

I biscotti sono buoni se al morso si avverte la sensazione della giusta croccantezza e il profumo che ne denota la freschezza. Quando invece diventano mollicci o comunque perdono la consistenza che hanno all’inizio quando sono appena sfornati o estratti dalla confezione non piacciono a nessuno.

come conservare i biscotti: trucchi pratici
I trucchi per conservare a lungo i biscotti – mammastyle.it

Di solito i biscotti possono mantenere in ottimo stato la loro fragranza e una adeguata consistenza per diversi giorni se vengono conservati nel modo corretto. Il motivo per cui si rammolliscono e non hanno il profumo iniziale è l’aria che incamerano che determina la perdita di quelle caratteristiche di freschezza che sono l’elemento più buono dei biscotti.

È molto importante perciò che vengano conservati in contenitori ben chiusi che li preservino dall’aria e dall’umidità. Il metodo che tutti conoscono è quello di usare scatole di latta per conservare i biscotti.

Vanno certamente bene anche gli appositi sacchetti per la conservazione degli alimenti che sono dotati di chiusura ermetica. Ma esistono anche altri trucchetti e stratagemmi che si rivelano estremamente utili ed efficaci per raggiungere l’obiettivo di mantenere intatta texture e aromaticità dei biscotti.

Il metodo del pane e della mela per conservare i biscotti in modo perfetto

Per avere sempre biscotti invitanti che durino il più a lungo possibile entrano in scena i trucchi delle nonne. Si tratta di sistemi casalinghi diventati noti con il passaparola e che vanno avanti di generazione in generazione rivelandosi sempre molto efficaci.

come conservare i biscotti: trucchi pratici
Conservare i biscotti dentro una scatola di latta (Canva) – mammastyle.it

Innanzitutto bisogna dire che c’è da distinguere tra biscotti croccanti e i tipi più morbidi. Per entrambi i casi c’è un trucco. Per quanto riguarda i biscotti secchi e quindi con una maggior croccantezza vige sempre la regola di conservarli dentro un contenitore chiuso come una scatola di latta o di vetro con coperchio a chiusura ermetica.

Possono mantenersi bene a lungo e per farli durare anche fino a due settimane e prolungarne così il più possibile la vita la tecnica usata è di foderare la scatola con un foglio di carta da forno e poi aggiungervi dentro un pezzetto di pane. Sono due elementi che assorbono l’umidità, la nemica dei biscotti con il risultato di mantenerli freschi e fragranti.

Nel caso dei biscotti più morbidi allo stesso modo bisogna disporli su carta da forno all’interno di una scatola e unire un pezzetto di mela. Ne basta solo uno spicchio e anche questa assorbirà l’umidità. Dal momento che la mela è un alimento facilmente deperibile però è bene sostituire lo spicchio ogni giorno. 

Un altro piccolo accorgimento che bisogna avere per conservare nel modo corretto i biscotti, di qualunque tipo siano è lasciare che si raffreddino completamente disponendoli su una gratella subito dopo averli sfornati e non riporli nel contenitore quando sono ancora caldi o tiepidi.

Impostazioni privacy