I vestiti di seconda mano sono di moda: in questi 10 siti segreti ti vesti come una (vera) star pagando niente

Hai mai pensato di rinnovare il guardaroba con vestiti di seconda mano? Se scopri questi 10 siti non potrai più farne a meno.

Il second hand è il metodo intelligente per salvaguardare il portafogli e l’ambiente. Se non hai mai provato a comprare abiti usati dai un’occhiata alle migliori piattaforme in cui trovare il tuo prossimo capo d’abbigliamento.

dove comprare abiti usati
i 10 siti migliori per comprare abiti usati Mammastyle.it

Acquistare vestiti di seconda mano ti permette di avere un look sempre diverso senza sensi di colpa e di sfuggire al meccanismo del fast fashion e alle sue conseguenze etiche ed ambientali. Esistono, infatti, 10 siti di abiti usati dove è possibile trovare le migliori occasioni di shopping per tutte le tasche.

Vestiti di seconda mano, i 10 siti segreti dove fare acquisti intelligenti

Oggi comprare abiti di seconda mano è una scelta intelligente per almeno tre ordini di motivi. Il primo tra tutti è salvaguardare il portafogli, perché ogni stagione gli stilisti tirano fuori modelli, colori e tagli diversi, e stare al passo con i trend vuol dire svuotare le tasche e riempire i nostri armadi fino a vederli scoppiare. Con i vestiti usati invece, e qui veniamo al secondo grande motivo, si può trovare un capo d’abbigliamento trendy, che ci piace, e che magari qualcun altro non ama più o che ha acquistato per errore, magari sbagliando taglia, o un abito che deriva da un regalo poco “azzeccato”. Ma c’è dell’altro.

dove comprare abiti usati
i 10 siti che devi conoscere per comprare abiti usati Mammastyle.it

Il risultato di questo “scambio” è un acquisto a un prezzo conveniente, che, e qui veniamo al terzo motivo, non impatta sull’ambiente. Purtroppo il fast fashion incrementa un circolo tutt’altro che virtuoso di sfruttamento dei lavoratori, sfruttamento delle materie prime, impiego di sostanze inquinanti e rifiuti.

Ma dove andare a cercare i propri abiti usati? Ecco la lista dei 10 siti dove acquistare i tuoi abiti di seconda mano:

  • Vinted è il più famoso ma vale la pena menzionarlo in questa top ten, perché mette in comunicazione in modo sicuro chi compra e chi vende, e chi mette in vendita i propri vestiti ha un guadagno del 100 %.
  • Il secondo che ti suggeriamo esiste da quasi 15 anni e mette in vendita abiti griffati scontati del 70 %, si chiama Vestiaire Collective e il suo pay off dice tutto: “Lunga vita alla moda”.
  • Il terzo sito che dovresti conoscere è GRAILED dedicato alla moda street per il pubblico maschile. Chi acquista non paga commissioni e chi vende paga il 9% sul prezzo di vendita.
  • Non si può non conoscere Reflaunt che ti permette di collezionare sconti del 10% da spendere per acquisti su Mr porter.
  • Il quinto sito della top ten è Asos marketplace ovvero la sezione di scambio di vestiti usati del colosso di shopping online dove si trovano tantissime occasioni.
  • Al sesto posto suggeriamo uno spazio pensato per i COS lover ovvero Cos resell, il sito dove si possono vendere e comprare abiti usati firmati Cos.
  • Il settimo sito dove comprare vestiti di seconda mano è Recycled di Slam Jam, completamente incentrato sulla moda sostenibile, qui si rispetta l’ambiente al cento per cento.
  • La sezione pre owened di Farfecht è un altro posto dove trovare accessori e abiti griffati, usati ma sempre veri affari.
  • Non possiamo non menzionare StockX, perché è uno dei più longevi e si possono fare acquisti in tutta sicurezza, restando fedeli alla piattaforma. Inoltre, si risparmia sulle commissioni. La commissione di transazione è del 9,5% per i nuovi utenti infatti, ma si abbassa nel tempo, acquisto dopo acquisto.
  • Dall’idea di Luisa Via Roma di dare vita a LVR SUSTAINABLE è nato un altro dei 10 siti che devi assolutamente conoscere, perché qui troverai una selezione di capi che mette insieme i brand che promuovono sviluppi tecnologici eco-consapevoli nel settore tessile.

Vestiti di seconda mano è, dunque, un’ottima soluzione per rinnovare il proprio armadio senza spendere troppo. Attenzione, però, alle tarme che, tuttavia, possono essere eliminate con un trucco semplicissimo.

Impostazioni privacy